Recital
12:04 pm, 27 Marzo 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Maurizio De Giovanni con Il commissario Ricciardi

Di: Redazione Metronews
Maurizio De Giovanni
condividi

Mercoledì 29 marzo alle ore 19 lo scrittore Maurizio De Giovanni sarà protagonista al Teatro Palladium – Università Roma Tre del terzo appuntamento della rassegna a ingresso gratuitoLe parole non bastano. Libri in dialogo con la musica“. Qui musicisti, attori e scrittori s’incontrano nell’ottica di amplificare, attraverso la lettura e momenti musicali, la forza delle immagini e delle emozioni richiamate dalle pagine scritte.

De Giovanni e Il commissario Ricciardi

De Giovanni salirà sul palco con il recital Il commissario Ricciardi in musica e parole, da “Passione” a “Caminito”: un viaggio nelle canzoni napoletane e nel suo libro Caminito (Einaudi), con musiche dal vivo di Marco Zurzolo, Carlo Fimiani e Marco De Tilla, voce Marianita Carfora.
I libri di Maurizio de Giovanni sono tradotti in tutto il mondo. Ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Su questo personaggio si incentrano diversi libri tra cui Il senso del doloreLa condanna del sangue, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuoreAnime di vetroSerenata senza nome e Il pianto dell’alba.

Dopo Il metodo del Coccodrillo (Mondadori 2012; Einaudi Stile Libero 2016; Premio Scerbanenco), con I Bastardi di Pizzofalcone (2013) ha dato inizio a un nuovo ciclo contemporaneo (sempre pubblicato da Einaudi Stile Libero e diventato una serie Tv per Rai 1), continuato con BuioGeloCuccioliPaneSouvenirVuotoNozzeFiori, e Angeli, che segue le vicende di una squadra investigativa partenopea.

Sempre per Einaudi Stile Libero, ha pubblicato della serie di Mina Settembre Troppo freddo per Settembre (2020) e Una Sirena a Settembre (2021).
Ideata dal prof. Luca Aversano – Presidente della Fondazione Teatro Palladium Roma Tre, e dalla scrittrice Mariolina Venezia, la rassegna è articolata in quattro appuntamenti in cui protagonista è il dialogo tra musicisti, attori e scrittori nell’ottica di amplificare attraverso la lettura e momenti musicali, la forza delle immagini e delle emozioni richiamate dalle pagine scritte.

L’appuntamento conclusivo della rassegna, mercoledì 5 aprile alle ore 19, avrà come ospite la scrittrice Rita Charbonnier con il libro La sorella di Mozart (Marcos y Marcos, 2022) accompagnata da Emanuele Frenzilli al pianoforte. Dialoga con l’autrice il prof. Claudio Giovanardi.

27 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA