Cinema
12:01 am, 22 Marzo 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Tra John Wick e Delta “Stranizza d’amuri” e Apocalisse

Di: Orietta Cicchinelli
John Wick
condividi

Thriller, dramma, un pizzico di fantascienza e qualche risata. Sono gli ingredienti di questa settimana al cinema. Innanzitutto, arriva domani l’atteso “John Wick 4”, con Keanu Reeves, Donnie Yen, Bill Skarsgård, Laurence Fishburne.

Il ritorno di John Wick

Capitolo ambizioso ed epico della saga, con punte di post-realismo, dove Baba Yaga torna a essere leggenda. Nel film di Chad Stahelski, il sicario John Wick (Keanu Reeves) trova una via per sconfiggere la Gran Tavola. Ma prima di guadagnare la libertà, deve affrontare un nuovo nemico.

Un thriller dal clima neo-western è “Delta” di Michele Vannucci, con Alessandro Borghi, Luigi Lo Cascio, Emilia Scarpati, Denis Fasolo. Il Delta del Po è teatro dello scontro tra bracconieri e pescatori. Qui due uomini si affrontano tra le nebbie scoprendo la propria vera natura in un duello senza eroi.

Stranizza d’amuri” (titolo che evoca una canzone di Franco Battiato) affronta un tema drammaticamente attuale come la discriminazione e l’omosessualità. Lo fa raccontando il sogno di amarsi senza paura. Il film di Giuseppe Fiorello (con Gabriele Pizzurro, Samuele Segreto, Fabrizia Sacchi, Simona Malato) è dedicato a Giorgio e Antonio, vittime del delitto di Giarre, avvenuto nel 1980 in provincia di Catania.

Da Aramgeddon Time a Il viaggio leggendario

Da vedere: Aramgeddon Time-Il tempo dell’Apocalisse, di James Gray, con Anne Hathaway, Anthony Hopkins, Jeremy Strong, Banks Repeta. Qui Gray torna nella sua New York con una parabola domestica che rompe i codici del coming of age.

Dal dramma alla fantascienza con “2028 – La ragazza trovata nella spazzatura”, di e con Michal Krzywicki, Dagmara Brodziak, Marek Kalita, Philippe Tlokinski (II). L’ex attivista sociale Simon Hertz annuncia online che vuole suicidarsi e che il suicidio sarà trasmesso in streaming nella notte di Capodanno 2028/’29. Un titolo (per gli appassionati del genere) che mette insieme i simboli hollywoodiani, l’incedere indie e il respiro europeo.

A metà fra documentario e finzione, è “Vera” di Tizza Covi, Rainer Frimmel (con Vera Gemma, Sebastian Dascalu, Annamaria Giancamerla, Daniel de Palma), lungometraggio pasoliniano che racconta lo sguardo affossato di Vera.

Infine, per i più giovani, arriva al cinema “Il viaggio leggendario” di Alessio Liguori (con Dominick Alaimo, Erick Parisi, Luigi Luciano, Sofia Iacuitto). Primo film che vede protagonisti i DinsiemE: Parisi & Alaimo, la coppia di Youtuber da 1,72 milioni di iscritti. Tratto dall’omonimo libro per bambini dei DinsiemE.

22 Marzo 2023 ( modificato il 21 Marzo 2023 | 15:03 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo