Eventi
10:53 am, 17 Maggio 22 calendario

Il ricordo di Franco Battiato a un anno dalla sua morte

Di: P.P.
condividi

EVENTI Il 18 maggio di un anno moriva Franco Battiato: scrivere di lui che era un musicista è un errore. Perché è stato (e continuerà ad essere) molto di più, un compositore, un regista, un pittore, un filosofo e un uomo politico.

Il ricordo di Battiato al Teatro Antico di Taormina

A un anno da quel giorno si moltiplicano di ora in ora le commemorazioni in suo onore. Prima di tutto la sua Sicilia: due diverse iniziative, con il patrocinio dell’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, ricorderanno Franco Battiato domani con le sue note che risuoneranno nel corso di Ciao Franco – Over and over again, un grande concerto al Teatro Antico di Taormina ideato da Angelo Privitera e Orietta Piazza con il sostegno del Parco archeologico Naxos-Taormina e la partecipazione di diversi artisti, tra cui Carmen Consoli e Red Canzian.

Samonà: «Vogliamo richiamare al cuore la sua persona»

«Non vogliamo dedicare a Franco Battiato un semplice tributo – spiega l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà -, ma un “ricordo” nel senso più originario, richiamando al cuore la sua persona, il suo insegnamento, l’arte che esprime, quel gesto interiore che, attraverso la sua musica, ci ha consegnato e che può far vibrare le corde della nostra anima, dell’essenza di ciascuno di noi. E’ in questa vibrazione, in questo cuore che pulsa di armonie senza tempo che possiamo custodirne la memoria e farne tesoro per il presente.
Armonie universali, le sue, che sono le medesime delle quali si nutre da millenni la nostra Sicilia e di cui, in tempi difficili e incerti come questi, c’è tremendamente bisogno».

«Ricordiamo – conclude Samonà – Franco Battiato nella maniera che sentiamo più vera, attraverso la sua musica, la sua arte e la sua creatività, che continuano a vivere e ad emozionare».

Per lo spettacolo di Taormina, condotto da Daniele Bossari, oltre all’esibizione di Carmen Consoli e Red Canzian (bassista e voce dei Pooh), Privitera ha chiamato a raccolta grandi amici del Maestro che non sono voluti mancare all’appello. In programma collegamenti video con il giornalista Vincenzo Mollica e, oltreoceano, con Ben Fenner, a lungo ingegnere del suono di Battiato, artista che per cinquant’anni è stato alla continua ricerca e commistione di sonorità inesplorate, costantemente in bilico tra i linguaggi e le vocalità della musica occidentale e orientale passando per le algide vibrazioni di quella elettronica.

Sarà presente anche Michele Di Lernia, il discografico della Emi sotto le cui insegne venne inciso La voce del padrone nel 1981, album da oltre un milione di copie (primo nella storia della discografia italiana) che ne consacrò il successo e la fama a livello internazionale.

Alle parole di padre Guidalberto Bormolini, che di Franco Battiato è stato guida spirituale negli ultimi anni della sua vita, è affidata invece la narrazione dell’uomo più segreto e mistico. «Franco era un essere libero – dice padre Bormolini – difficile da incasellare. Ha cantato bellezza e vita per tutta la sua esistenza. E ha attraversato molte tradizioni che lo hanno condotto a riscoprire la mistica cristiana».

A Milo arrivano Le vie che portano all’essenza

Sempre da domani fino al 22 maggio, a Milo (provincia di Catania), arrivano le Note di passaggio: le vie che portano all’Essenza, una rassegna dedicata al cantautore siciliano su molteplici aspetti della sua arte e della sua ricerca, su iniziativa del comune di Milo, in collaborazione con il Centro studi di Gravità Permanente, l’associazione turistica Pro Loco Milo e l’Istituto di istruzione superiore M. Amari di Giarre (Catania).

I tre giorni della biblioteca di Ragusa

La Biblioteca diocesana “Monsignor Francesco Pennisi” di Ragusa, dal canto suo, organizza tre giornate di eventi in ricordo del cantautore e compositore siciliano. Il programma si intitola Torneremo ancora proprio come l’ultimo brano di Battiato, considerato un po’ il suo testamento spirituale. Gli eventi si svolgeranno presso il giardino del Vescovado, in via Roma 109. L’ingresso sarà gratuito e libero per tutti. Il programma è su https://www.diocesidiragusa.it/torneremo-ancora-omaggio-a-franco-battiato/

Catania dedica a Battiato il lungomare

Domenica, con una cerimonia che inizierà alle 11, il lungomare Ognina di Catania sarà intitolato a Franco Battiato, mentre in piazza Consiglio d’Europa (l’ex piazza Nettuno) sarà svelata in targa in suo onore.

L’omaggio a Franco Battiato della Rai

Rai Documentari dedica a Battiato una prima serata con Il coraggio di essere Franco in onda domani alle 21.20 su Rai 1. Scritto e diretto da Angelo Bozzolini e prodotto da Aut Aut Production in collaborazione con Rai Documentari, il film ripercorre la vita e la carriera di uno degli autori più rivoluzionari della musica italiana, pioniere di nuovi mondi musicali. Con la voce narrante di Alessandro Preziosi, il documentario cerca di restituire anche un ritratto intimo dell’artista, grazie al racconto della nipote Cristina Battiato e al materiale inedito degli archivi fotografici della famiglia, della Rai, della Cineteca di Bologna, della Universal Music, nonché alle riprese esclusive nelle case di Milano e Milo in Sicilia, oltre che nei luoghi della spiritualità così profondamente cara a BattiatoTra i documenti inediti, i testi autografi del 1966 e le foto esclusive del suo primo duo con Gregorio Alicata, Gli ambulanti, insieme ad un brano mai ascoltato prima.

Il documentario è arricchito dalle testimonianze di artisti e personalità che maggiormente hanno contribuito al successo di Battiato, ognuna rappresentativa di un mondo artistico su cui si è espresso in prima persona: tra gli altri, Alice, Luca Madonia, Sonia Bergamasco, Willem Dafoe, Antonio Scurati, Giovanni Caccamo, Vittorio Sgarbi, Marco Travaglio e Morgan che esegue in anteprima Battiato mi spezza il cuore, il brano composto in occasione della malattia di Battiato.

Franco Battiato su Sky

Sky celebra il grande lascito del cantautore catanese attraverso la voce e la musica degli artisti che l’hanno conosciuto e amato. Da mercoledì 18 maggio, arriva su Sky Arte alle 21.15, disponibile anche on demand e in streaming su NOW, Franco Battiato – Il Tributo, documentario in quattro puntate, a cura di Stefano Senardi ed Edoardo Rossi, per la regia di Pepsy Romanoff. L’opera dà voce ai protagonisti di Invito al viaggio, il concerto tributo tenutosi all’Arena di Verona il 21 settembre 2021, a quarant’anni esatti dalla pubblicazione del celebre album La voce del padrone.

I ricordi dei “colleghi” sui social

Sono tantissimi i ricordi dei colleghi di Battiato che affollano i social a due anni dalla sua morte. La Trappola di Dalian (LTD), tanto per fare un esempio, celebra il primo anniversario della scomparsa del Maestro con una versione spinta di Summer on a solitary beach e crea per Sky Tg24 la playlist dei suoi brani più punk: da Il Vuoto a Fetus passando per Magic Shop, Shock in my Town, Centro di gravità permanente, La Torre, L’esodo e The Game is over.

P.P.

17 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo