Mattarella
1:35 pm, 24 Febbraio 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Firenze, appello di Mattarella ai giovani: “Comportamenti positivi contro violenza”

Di: Redazione Metronews
condividi

Mattarella: “La civiltà è un antidoto contro la violenza”

“Si vive insieme agli altri in solidarietà, tutto questo è un antidoto contro la violenza perché indica un modello di vita che si contrappone a quello di sopraffazioni e violenza. La vediamo purtroppo sovente: violenza nelle famiglie, nelle abitazioni, contro le donne, in tante circostanze per strada, addirittura nei giorni scorsi davanti a una scuola contro i ragazzi”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella consegnando le insegne di Alfieri della repubblica, al Quirinale, alla presenza del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, seduto in prima fila. “Vi sono episodi di violenza contro i quali la vera diga è ovviamente fatta dagli interventi della pubblica autorità. Ma è fatta in maniera prevalentemente dai comportamenti positivi del nostro tempo. Il nostro è un paese che ha sempre coltivato la civiltà della condizione umana”, aggiunge il capo dello Stato.

“La pace richiede una grande opera per ripristinarla e consolidarsi. Ma la pace non è solo frutto degli accordi tra governi, è anche frutto dei sentimenti dei popoli, di come si vive e ci si esprime”.

Valditara: “Non ho annunziato sanzioni”

“Sono state dette tante cose, ma io non ho annunziato sanzioni“. Lo scrive su twitter il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara a proposito della sua intervista a Mattino 5 in cui ha parlato anche della lettera aperta di una dirigente scolastica di un liceo di Firenze ai suoi allievi dopo gli scontri dei giorni scorsi davanti ad un istituto fiorentino.

L’intervento del provveditore

“I presidi sono leader della loro istituzione scolastica, la rappresentano e hanno la responsabilità di questa rappresentazione giuridica, ma anche dal punto di vista educativo. Devono fare delle scelte e assumersi della responsabilità in relazione al contesto in cui vivono”. Così Roberto Curtolo, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, riguardo alla lettera della preside del liceo Da Vinci, Annalisa Savino. “Sono un amministratore e non do giudizi politici. Riporterei la cosa all’interno della scuola”, ha concluso il dirigente dell’Ufficio scolastico.

24 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo