Franco Zeffirelli
1:06 pm, 12 Febbraio 23 calendario
7 minuti di lettura lettura

Firenze celebra Zeffirelli: Belvedere a piazzale Michelangelo e francobollo

Di: Redazione Metronews
condividi

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica «le Eccellenze italiane dello spettacolo» dedicato a Franco Zeffirelli, nel 100 anniversario della nascita. Il tutto mentre Firenze lo celebra dedicandogli il Belvedere.

Il francobollo

La tiratura sarà di trecentomilaquindici esemplari (foglio da quarantacinque esemplari). Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. La vignetta riproduce, a sinistra, un ritratto di Franco Zeffirelli in primo piano su due bozzetti realizzati dallo stesso regista per alcune opere teatrali da lui dirette, rispettivamente la «Cavalleria Rusticana», per il Teatro alla Scala di Milano del 1978, e un costume di «Antonio e Cleopatra», per il Metropolitan Opera House di New York del 1966. In alto, a destra, è raffigurato un ciak cinematografico, a rappresentare i suoi capolavori realizzati per il cinema. Completano il francobollo la legenda «Franco Zeffirelli», le date «1923 – 2019», la scritta «Italia» e l’indicazione tariffaria «B». L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Firenze. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli «Spazio Filatelia» di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Firenze celebra il suo regista a piazzale Michelangelo

Non solo il francobollo, ma anche il volo delle Frecce Tricolori, l’intitolazione del Belvedere, vari concerti ricordo. Nel centenario della nascita Firenze si ferma ad omaggiare il regista cinematografico scomparso nel 2019. Dopo la benedizione di padre Bernardo Gianni, abate della Basilica di San Miniato al Monte, al cimitero delle Porte Sante dove sono sepolte le spoglie la cerimonia è proseguita con l’intitolazione del Belvedere di piazzale Michelangelo a suo nome. Presenti il sindaco Dario Nardella e le autorità comunali per il taglio del nastro. Da questa privilegiata postazione i partecipanti e le autorità hanno potuto assistere al passaggio della Frecce Tricolori sul cielo della città, uno straordinario omaggio dell’Aeronautica Militare a Zeffirelli, eccellenza italiana nel mondo.

Tra gli altri eventi previsti a Firenze nei prossimi giorni anche il concerto omaggio del tenore Massimo Giordano che si terrà nella Sala Musica della Fondazione Zeffirelli il 14 febbraio per la festa di San Valentino. Per volere dell’artista e del presidente della Fondazione, il figlio Pippo Zeffirelli, il ricavato del concerto sarà devoluto alla fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer grazie all’operazione «A San Valentino, regala un gesto d’amore». Nel corso della giornata di ieri, invece, il teatro del Maggio Musicale Fiorentino ha celebrato il maestro con la giornata di studi «E per castelli in aria – Franco Zeffirelli a cento anni dalla nascita», con i contributi di studiosi e collaboratori che lo hanno accompagnato nelle diverse fasi della sua carriera cinematografica.

12 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA