6:27 pm, 7 Febbraio 23 calendario

Sanremo, Ultimo: «Torno per mettermi in gioco»

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Niccolò Moriconi, in arte Ultimo. Basta il suo nome a far orientare i pronostici della vittoria finale del Festival di Sanremo proprio nella sua direzione. Ma il cantautore romano non ci pensa: «Ho solo voglia di presentare “Alba” – dice – che è una canzone a cui voglio dare questo tipo di esposizione. Essere favorito o no non è quello che mi fa svegliare la mattina ed essere convinto di aver fatto la cosa giusta. La cosa importante è dare un messaggio che è quello di provare a superarsi ogni giorno della vita».

Ultimo: «Torno a Sanremo perché voglio mettermi in gioco»

«Il motivo per cui torno a Sanremo – aggiunge Ultimo – è anche che ho 27 anni. Non è che sei fai gli stadi non puoi tornare a Sanremo. Sono al quinto disco, ho voglia di mettermi in gioco. Mi sento “er foco dentro” come si dice a Roma. E ho voglia di mettermi in gioco. Sono qui perché credo nella canzone, credo nel mio disco».

«Cantare davanti a Mattarella sarà una grande emozione»

Alla prima serata del Festival di Sanremo 2023 stasera assisterà, per la prima volta nella storia della manifestazione, anche il Presidente della Repubblica. In occasione dei 75 anni della Costituzione, Sergio Mattarella sarà al Teatro Ariston con la figlia Laura: «E’ una grande esperienza cantare stasera davanti al Presidente della Repubblica – aggiunge – Io sono sempre molto concentrato sulla parte musicale del brano, ma sicuramente sarà un’emozione».

«Tornare a Sanremo è sempre una grande responsabilità»

E’ un Ultimo più concentrato sulla musica che sul contorno del Festival di Sanremo, quello che si presenta in sala stampa per la conferenza davanti ai giornalisti prima della sua esibizione sul palco dell’Ariston. «Che effetto mi fa tornare a Sanremo? E’ sempre di grande responsabilità – racconta -. A differenza dei concerti, dove la responsabilità c’è comunque, è una grande responsabilità ma del tutto diversa. Durante i concerti mi capita spesso di sbagliare, ma la butti in caciara. Qui sono ospite di un palco molto prestigioso».

Ultimo duetterà venerdì con Eros Ramazzotti

Venerdì, nella serata delle cover, Ultimo duetterà con Eros Ramazzotti: «Io collego le canzoni di Eros Ramazzotti al concetto della mia infanzia, è infanzia pura. Quando parte “Un’emozione per sempre” mi dà un senso di freschezza, mi fa respirare».

7 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo