Opera rock
12:06 am, 3 Febbraio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Shine–Pink Floyd Moon in tour con Paganini

Di: Redazione Metronews
Shine–Pink Floyd
condividi

Il tour italiano dell’opera rock di Micha Van Hoecke Shine–Pink Floyd Moon, fa tappa all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma. Il 3 febbraio in Sala Santa Cecilia arriva l’imperioso live, con l’accompagnamento musicale dal vivo dei Pink Floyd Legend e i danzatori della Compagnia Daniele Cipriani. La musica dei Pink Floyd, con le loro indimenticabili canzoni senza tempo, ponte tra rock e musica classica, e in particolare il celebre brano “Shine on You Crazy Diamond” in cui Roger Waters, Nick Mason, Richard Wright e David Gilmour rendevano omaggio al loro compagno Syd Barrett, sono il punto di partenza di questo spettacolo che vedrà sul palco Raffaele Paganini nei panni proprio del “diamante pazzo”.

«Il mio non è un ritorno in palcoscenico, ma un ritorno a sorridere», afferma Raffaele Paganini, che dopo un’assenza dalle scene durata molti anni, interpreta Syd Barrett, musicista dei Pink Floyd perdutosi nelle regioni sconosciute della “luna” (intesa come malattia mentale) e a cui i compagni della band resero omaggio in alcune loro iconiche canzoni.
Paganini è Syd Barrett.

Entusiasmo Paganini

Già primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma e popolare grazie alle apparizioni in programmi tv come Fantastico negli Anni ’80, Paganini racconta così la sua entrata nel cast. «Un giorno Daniele Cipriani mi telefona per propormi di subentrare a Denys Ganio nella ripresa di Shine-Pink Floyd Moon. La mia risposta non poteva che essere “SÌ!!!”, con un grido che partiva dal profondo dell’anima come quello della vocalist in The Great Gig in the Sky! Perché, pur essendo un ballerino classico abbeverato alla fonte di Ciaikovsky e degli altri grandi compositori, faccio parte di quella generazione continua Paganini – che respirava ancora nell’aria le canzoni dei Pink Floyd. Per non parlare della mia grandissima amicizia sia con Micha van Hoecke, sia con Denys Ganio, entrambi artisti al cui fianco ho lavorato per anni. Insomma, il ruolo di Syd mi calza in maniera stu-pe-fa-cen-te: era scritto nelle stelle che dovessi un giorno interpretare Shine-Pink Floyd Moon».

Shine–Pink Floyd Moon e le stelle

E le stelle a cui Paganini allude sono onnipresenti nelle liriche dei Pink Floyd. Roger Waters, Nick Mason, Richard Wright e David Gilmour esortano Syd a continuare a brillare, cantandogli “Shine on, you crazy diamond!”. Vien da pensare che in Shine-Pink Floyd Moon, ispirato da questi versi, Micha abbia impartito una simile e imperitura esortazione ideale. Prima a Denys Ganio, e ora a Paganini.

Suo giovane alter ego sarà, invece, Mattia Tortora, affiancato dai talenti della Compagnia Daniele Cipriani, tra giochi di luci, laser e videoproiezioni.

Le tappe del live

Shine–Pink Floyd Moon proseguirà poi il suo tour che lo vedrà impegnato a marzo in giro per il Belpaese. Il 4 marzo sarà a Legnano (Teatro Galleria), il 7 a Genova ( Politeama Genovese). Poi l’8 marzo a Torino (Teatro Colosseo), il 10 ad Ancona, Teatro delle Muse. Mentre il 17 toccherà a Catania (Teatro Metropolitan) ospitare lo show che sarà a Firenze il 21 marzo e ad Assago il 15 aprile…

Il tour 2023 si concluderà il 5 maggio a Bergamo (altre info e biglietti su ticketone.it).

3 Febbraio 2023 ( modificato il 2 Febbraio 2023 | 12:28 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA