Milano
6:29 pm, 25 Gennaio 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

M1 e Milano-Libiate: Sala scrive a Salvini per i fondi

Di: Redazione Metronews
condividi

Una missiva per chiedere i fondi per il prolungamento della M1 fino a Baggio e per la tranvia Milano-Limbiate, opere che non sono ricomprese dal Decreto aiuti del governo e che quindi sono ferme. Un paradosso, visto che i progetti ci sono e le spese deliberate. È quella inviata lunedì scorso dal sindaco di Milano, Beppe Sala, al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.

A darne notizia oggi, Salvatore Barbara, direttore della Direzione specialistica infrastrutture del territorio del Comune di Milano, durante la commissione consiliare congiunta bilancio-patrimonio immobiliare e mobilità, ambiente, verde-animali. I fondi per le opere «sono finiti in un limbo per l’alto costo delle materie prime, perché non sono coperti dal decreto aiuti del governo» e per questo «lunedì è partita una lettera a firma del sindaco direttamente al ministro delle infrastrutture Matteo Salvini proprio per chiedere espressamente le risorse su questi due lavori».

«M1 e Milano-Limbiate terra di nessuno»

«C’è una fascia di interventi – ha spiegato Barbara – che riguardano M1 e la Milano-Limbiate che sono rimasti terra di nessuno. Avevamo già formulato richieste in estate al ministero, come uffici, per chiedere sia proroghe sulle scadenze che prevedevano la pubblicazione del bando entro l’anno, sia sulla necessità di reperire ulteriori risorse, circa 150 milioni di euro su tutte e due le opere. Non abbiamo avuto riscontri ufficiali da parte del ministero».

La metrotranvia Milano-Limbiate

Il paradosso

«La situazione paradossale – ha aggiunto – è che il Comune sta approvando il progetto esecutivo su M1 a Baggio, la giunta ha deliberato il nuovo quadro economico con adeguamento prezzi entro fine 2022, ma non può di fatto bandire le gare, perché non si può uscire con una gara che non ha copertura finanziaria completa. Per cui l’intervento per il prolungamento di M1 a Baggio è pronto. E rimane la speranza che la lettera del sindaco faccia accadere qualcosa, perché si tratta di un progetto pronto a partire».

Per la Milano-Limbiate la situazione per Barbara è analoga, anche se per importi inferiori perché servirebbero circa 27 milioni di euro. Dunque «il comune aspetta per pubblicare la gara e far partire lavori entro l’anno per le due opere, con una prospettiva di 5 anni per M1 a Baggio e di 4 anni per la tranvia».

25 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo