COPPA DEL MONDO
4:19 pm, 20 Gennaio 23 calendario

Sofia Goggia strepitosa, trionfo sulle nevi di Cortina

Di: Redazione Metronews
Sofia Goggia Cortina
condividi

Sofia Goggia, che impresa a Cortina. Un trionfo tutto italiano firmato Sofia Goggia nella discesa libera che oggi ha aperto la tre giorni di Coppa del mondo nella mitica Cortina d’Ampezzo, località glamour nel cuore delle Alpi.

Sofia Goggia regina a  Cortina

Superlativa, straordinaria, precisa, veloce e sempre all’attacco anche con una mano malconcia: questa è Sofì da Valle di Astino nella Bergamasca. Nella giornata della Goggia, al suo quarto sigillo stagionale, al ventunesimo successo in carriera in Coppa del mondo e al terzo sull’ “Olympia delle Tofane”, c’è stato il sorprendente secondo posto di Florian Schieder nella discesa di Kitzbuehel per il primo podio in carriera dopo non essere nemmeno mai entrato nella top ten.

Giù dalle Tofane a oltre 120 chilometri orari, la campionessa azzurra come già accaduto lo scorso anno, è stata perfetta interprete del tracciato facendo valere le sue doti di scorrevolezza per poi fare la differenza imbroccando la linea ideale allo “Scarpadon”, il tratto più tecnico della pista ampezzana.

Goggia, 30 anni, portacolori delle Fiamme Gialle, oggi a Cortina ha centrato la sua quarta vittoria nella disciplina Regina dello sci. In precedenza aveva trionfato a Lake Louise in Canada (2 e 3 dicembre) e a Sankt Moritz (16 dicembre). Quest’ultima vittoria era stata quella più rocambolesca e davvero incredibile a conferma del «mai mollare», motto di Sofia. Fratturatasi la mano durante il supergigante, nel pomeriggio la corsa a Milano per essersi sottoposta ad operazione. Ed in serata il rientro in Svizzera per poi presentarsi l’indomani al cancelletto di partenza. Goggia aveva già vinto a Cortina, il 19 gennaio 2018 e il 22 gennaio dello scorso anno il giorno prima del brutto infortunio alla gamba che aveva rischiato di estrometterla dai Giochi olimpici di Pechino. Dove ha poi vinto l’argento a cinque cerchi in discesa.

A far compagnia sul podio numero 45 della Goggia, la slovena Ilka Stuhec, seconda a 13 centesimi, e la tedesca Kira Weidle, terza a 36.

20 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo