COPPA DEL MONDO
5:32 pm, 6 Febbraio 23 calendario

Impresa Brignone: è oro in combinata

Di: Redazione Metronews
Brignone oro
condividi

Federica Brignone è la nuova campionessa del mondo della combinata alpina, gara che prevede una prova di supergigante ed una di slalom speciale. E’ dell’azzurra la prima medaglia d’oro della quarantasettesima edizione della kermesse iridata di sci alpino. Brignone, al primo oro mondiale in carriera, oggi a Meribel al termine delle due prove (1’57″47) ha preceduto la svizzera Wendy Holdener (a 1″62) e l’austriaca Ricarda Haaser (a 2″26). La campionessa azzurra succede nell’albo d’oro della combinata alla statunitense Mikaela Shiffrin che oggi ha sbagliato a poche porte dal traguardo dello slalom.

Brignone, oro in combinata: “Che soddisfazione”

«Avevo detto che un oro mondiale non avrebbe aggiunto nulla alla mia carriera? Sì, ma almeno non avrò più questa domanda da affrontare. Posso solo dire che sono davvero soddisfatta, al di là del titolo, delle mie performance e della capacità di rimanere concentrata in una giornata così difficile come propone la combinata, gara che ho sempre amato». Lo ha detto Federica Brignone in merito a quello che sembrava un tabù, quello del titolo mondiale.

L’azzurra, al sesto Mondiale, oggi ha conquistato l’oro in combinata, disciplina che da tre stagioni non è più inserita nel circuito di Coppa del mondo. Ma resta a disputarsi alla kermesse iridata e olimpica. «E’ il top cominciare il Mondiale così, era da qualche edizione che non mi presentavo al 100%, mentre qui sapevo di stare bene mentalmente e a livello fisico e tecnico – ha aggiunto la sciatrice valdostana -. Non è la prima volta che mi commuovo dopo un successo, anche durante la discesa di Hector, nel gigante olimpico, avevo già le lacrime agli occhi. Avevo detto di voler fare vedere la slalomista che è in me, ci sono riuscita anche se, su quell’errore a metà pista, ho pensato di averla persa. Ho continuato a dare il massimo spingendo sino in fondo: in questi giorni stavo sciando bene in allenamento».

6 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo