gina lollobrigida
3:15 pm, 18 Gennaio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Gina Lollobrigida sarà omaggiata alla Festa di Roma

Di: Redazione Metronews
Gina Lollobrigida
condividi

La prossima Festa del Cinema di Roma renderà omaggio a Gina Lollobrigida come promette il sindaco della Capitale.

«Un’attrice straordinaria e anche una donna forte, libera, autonoma che ha rappresentato in modo unico il volto dell’Italia che stava rinascendo». Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri all’uscita della camera ardente di Gina Lollobrigida allestita questa mattina in Campidoglio.

«Una diva mondiale, mi ha colpito molto come è stata ricordata in tutto il mondo con affetto. Il suo volto, la sua qualità artistica hanno segnato film che hanno fatto la storia del cinema italiano. La ricordiamo e la ricorderemo, Roma le dedicherà momenti importanti della Festa del cinema. Merita di essere ricordata come patrimonio dell’Italia, di Roma e di tutto il mondo. Ho parlato ora con il Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Gian Luca Farinelli che sta già lavorando per ricordarla adeguatamente. Il suo lascito è davvero straordinario. Aveva una capacità non comune come donna, anche tra le grandi dive, di riuscire a gestire la sua carriera con libertà, autonomia e forza. L’ho conosciuta da spettatore, mi ha colpito molto nel film Trapezio di Carol Reed e poi la sua interpretazione della fata turchina in Pinocchio».

La camera ardente in Campidoglio

Si è aperta stamattina in Campidoglio la camera ardente di Gina Lollobrigida. Il feretro dell’attrice, scomparsa lo scorso 16 gennaio, è stato riposto al centro della Sala della Promoteca al Campidoglio. Sulla bara un cuscino di rose rosse. Ai lati due ritratti della Lollo nei tempi d’oro della sua attività cinematografica mentre sullo sfondo uno schermo riproduce le scene più belle dei suoi film. Ad omaggiare la Bersagliera il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, accanto all’unico figlio dell’attrice, Andrea Milko Skofic Junior, al nipote Dimitri Skofic e a Francisco Javier Rigau, l’ex marito dell’attrice. Presente anche la sottosegretaria alla cultura Lucia Borgonzoni e la Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia.

Tra le tante corone di omaggio alla “Bersagliera”, quella di Cinecittà, quella del comune di Subiaco (dove l’attrice è nata e dove sarà sepolta come da lei richiesto), quella del Ministero della Cultura.

18 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo