i redditi dei politici
4:32 pm, 17 Gennaio 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Tremonti Paperone, è il più ricco dei deputati. Ecco i redditi dei politici

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono stati pubblicati sul sito della Camera, come previsto dalla legge, i primi dati relativi alla dichiarazione dei redditi dei parlamentari della XIX legislatura. Tra i paperoni- ma il dato è parziale, in quanto non sono ancora pubbliche tutte le dichiarazioni – figura il deputato di Fratelli d’Italia Giulio Tremonti.

L’ex ministro dell’Economia dichiara un reddito imponibile di oltre un milione e mezzo (1.536.797 euro), la proprietà tre fabbricati a Lorenzago di Cadore, di tre terreni a Lorenzago, di due fabbricati a Pavia, di una abitazione a Pavia, l’usufrutto di un fabbricato a Roma, una Jeep grand Cherockee del 2018, una Land Rover Defender del 2006 e alcune azioni della Immobiliare naviglio, di cui è consigliere.

Appello Pd a Calenda
Enrico Letta
Elly Schlein

I redditi dei politici

Tra i dati già pubblicati quelli del presidente della Camera, Lorenzo Fontana, che nel 2022 ha dichiarato un reddito imponibile di 98.630 euro. Quanto ai leader di partito, il segretario del Pd Enrico Letta, ha dichiarato nel 2022 un reddito imponibile di 388.863 euro e un pacchetto di azioni del Publicis groupe di Parigi. Tra gli esponenti del Pd, per la candidata alla segreteria del Pd Elly Schlein un imponibile di 88.000 euro.

Il leader dei Verdi Angelo Bonelli vanta un appartamento, alcune azioni di Tiscali e Inovio e 77.838 euro di imponibile. Maria Elena Boschi dichiara un appartamento a Roma, una Toyota Yaris del 2021 e 10 azioni della Bcc Valdarno. Il suo imponibile è di 95.311 euro. Un fabbricato di proprietà per Umberto Bossi, con un imponibile di 99.702 euro.

Il leader di Articolo 1 e ex ministro Roberto Speranza dichiara la proprietà di un fabbricato a Potenza e tre a Roma, la comproprietà di un fabbricato a Potenza, una Mercedes classe A del 2010 e un imponibile di 80.684 euro.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

L’ex premier e leader del M5S Giuseppe Conte dichiara un fabbricato a Roma, come abitazione principale, e una vecchia Jaguar del 1996. Il suo imponibile è di 21.888 euro. Aboubakar Soumahoro dichiara 9 mila euro e la comproprietà di una abitazione a Roma.

Non è invece ancora consultabile sul sito della Camera la dichiarazione della leader di FdI e presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Ancora in fieri anche la pubblicazione dei redditi dichiarati dai ministri eletti alla Camera o in Senato. Nell’elenco online, ancora non completo, dichiara 99.902 di reddito imponibile il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, proprietario di un fabbricato a Roma e di una Stelvio Alfa Romeo. Il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin – proprietario di alcuni terreni e di alcuni fabbricati per parte in comproprietà – dichiara un imponibile, per il 2022, 156.786 euro.

Giancarlo Giorgetti

Il titolare del ministero dell’Economia, Giancarlo Giorgetti – c he possiede fra l’altro alcuni terreni agricoli e boschivi con altri eredi, e 10 quote della soc. coop. Lago di Varese – dichiara 91.773 di imponibile per l’anno passato.

17 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo