Messina Denaro
2:23 pm, 17 Gennaio 23 calendario
6 minuti di lettura lettura

Messina Denaro, Nordio: “Intercettazioni necessarie contro la mafia”

Di: Redazione Metronews
condividi

Dopo la conferenza stampa della forze dell’ordine, nelle quali è stato dichiarato che le intercettazioni sono state fondamentali per l’arresto del boss latitante Matteo Messina Denaro,  interviene il governo.Le intercettazioni sono assolutamente indispensabili nella lotta contro la mafia e il terrorismo. Sono fondamentali per la ricerca della prova e per comprendere i movimenti di persone pericolose. Però bisogna cambiare radicalmente l’abuso che se ne fa per i reati minori con conseguente diffusione sulla stampa di segreti individuali e intimi che non hanno niente a che fare con le indagini”. Lo ha detto Carlo Nordio, ministro della Giustizia in diretta su Radio 24.

Detenzione e cure sanitarie per Messina Denaro

“Un minimo senso di umanità e di eticità e di senso cristiano oltre a quello che insegna la Costituzione impone di curare le persone quando sono ammalate. Siamo in grado di garantire la detenzione e il diritto alla salute. Le strutture italiane riescono a garantire una assistenza sanitaria di primo livello”, ha detto ancora Nordio sull’arresto di Messina Denaro. “Esistono dei luoghi compatibili con la detenzione e la garanzia dell’assistenza sanitaria non sono molti ma possiamo assolutamente garantire che coesisteranno il diritto alla salute e il diritto alla sicurezza per la detenzione di un pericoloso latitante, assicurato alla giustizia dopo 30 anni”, ha concluso Nordio.

Mulé: “Mai messe in discussione le intercettazioni contro la mafia”

Anche altri esponenti della maggioranza confermano. “Nessuno ha mai messo in discussione le intercettazioni per i reati di mafia e terrorismo. Si vorrebbe mettere un cancello alla diffusione delle intercettazioni legate a procedimenti diversi, e quindi ad una sorta di protezione della privacy del cittadino, per evitare che intercettazioni penalmente irrilevanti, o che sono estranee all’argomento dell’indagine, finiscano sui giornali. Questo è uno degli elementi su cui si discute. Ma di mafia non si è mai discusso”, dice il parlamentare di Forza Italia, Giorgio Mulè ad Agorà RaiTre, sulla riforma delle intercettazioni.

17 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo