Tv
7:30 pm, 16 Gennaio 23 calendario

Sanremo, il Festival sfiderà C’è posta per te

Di: Patrizia Pertuso
condividi

MUSICA Con l’avvicinarsi delle date in cui si svolgerà la 73esima edizione del Festival di Sanremo, la quarta consecutiva che vede Amadeus come direttore artistico e conduttore, stavolta al fianco di Gianni Morandi, comincia la “sfida” tra Rai e Mediaset. Già, perché mentre i palinsesti della prima si “adegueranno” alla programmazione festivaliera (cosicché non si facciano concorrenza tra loro), il “biscione” non ha alcuna intenzione di modificare neanche una virgola. Men che meno il palinsesto di sabato 11 febbraio, serata conclusiva del Festival.

Ed è proprio questo “il” problema. Perché, stando così le cose, l’ultima serata di Sanremo si va a scontrare con la macchina da guerra (di ascolti) che è C’è posta per te, il people show di Maria De Filippi in onda su Canale 5. Il programma, la cui prima puntata risale al 12 gennaio 2000, raggiunge ogni volta il primato di ascolti e surclassa qualsiasi cosa gli si pari davanti.

Insomma, quello che si prospetta è un testa a testa tra la finale del Festival di Sanremo e l’ennesima puntata del format di Maria De Filippi.

Coletta: «Mediaset ci può portar via qualcosa, ma noi faremo il nostro»

Il direttore dell’Intrattenimento di prime time Rai, Stefano Coletta, ammette: «La controprogrammazione di Mediaset ci può portare via qualcosa, ma noi dobbiamo fare il nostro, portare avanti il nostro festival. Da parte mia non c’è il pensiero di fare un punto in più di share rispetto all’anno scorso. Noi facciamo il festival e non dobbiamo essere distratti dal contorno. Giochiamo la nostra partita con molta serenità. Gli ascolti dell’anno scorso sono stati straordinari e mi aspetto di fare un bel festival con bei numeri. Ma l’importante resta la qualità».

Amadeus si dice “sereno”

Anche Amadeus si dice sereno rispetto alla decisione della concorrenza di non “spegnere” la controprogrammazione della settimana festivaliera. C’è da dire che la frase “stai sereno” da qualche tempo ha perso il suo bell’appeal soprattutto se quella stessa frase coinvolge una trasmissione ideata, realizzata e condotta da una donna che, in quanto ad ascolti, è soprannominata “La Sanguinaria”…

PATRIZIA PERTUSO

16 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo