Germania
7:38 pm, 15 Gennaio 23 calendario

Greta Thunberg portata via a forza dalla polizia in Germania

Di: Redazione Metronews
condividi

Greta Thunberg è stata arrestata dalla polizia tedesca durante la protesta contro l’allargamento della miniera di lignite a Lutzerath. Lo riferisce la Bild, secondo cui l’attivista svedese – simbolo della lotta contro i cambiamenti climatici – è stata portata via da due agenti, senza che venisse ammanettata.

Ieri, parlando nel villaggio che le autorità stanno cercando di sgomberare, Greta aveva detto che “la Germania si sta mettendo in imbarazzo” e aveva aggiunto: “Penso che sia assolutamente assurdo che questo stia succedendo nel 2023”.

La manifestazione di Greta in solidarietà con gli occupanti di Lutzerath

La manifestazione alla quale Greta Thunberg ha partecipato era in solidarietà con gli occupanti di Lutzerath, nel bacino del Reno,  tra Dusseldorf e Colonia, che stanno protestando contro i piani di radere al suolo l’insediamento per costruire una nuova miniera di carbone nel quadro di un ampliamento del giacimento di lignite presente in quella zona. La Thunberg si era lasciata fotografare con loro mentre teneva in mano un cartello sul quale c’era scritto “lasciatela sottoterra”.

La Thunberg: “Il carbone di Lutzerath deve rimanere nel terreno”

Il sito di Lutzerath deve essere bonificato perché si possa consentire l’espansione della miniera di lignite gestita dalla societa’ energetica tedesca RWE. “È vergognoso che il governo tedesco faccia accordi e compromessi con aziende come RWE –  ha dichiarato Greta Thunberg in giacca e berretto nero da un podio -. Il carbone di Lutzerath deve rimanere nel terreno”, ha detto ai manifestanti, chiedendo che il clima non venga sacrificato “alla crescita a breve termine e all’avidità delle imprese”

La protesta di oggi

Nel corso della protesta di oggi – che ha riunito 35 mila persone secondo gli organizzatori – non sono mancati momenti di grande tensione e scontri tra polizia e manifestanti. Secondo quanto dichiarato dalla polizia gruppi di black block avrebbero cercato di entrare in aree sulle quale vigeva il divieto di accesso nella miniera di lignite vicino a Lutzerath. Gli agenti avrebbero quindi protetto l’accesso alla città.

 

 

 

15 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo