VATICANO
12:16 pm, 5 Gennaio 23 calendario

Esequie di Benedetto XVI: le foto più significative

Di: Redazione Metronews
Benedetto XVI foto
condividi

Benedetto XIV: le foto più significative del funerale. Sono state 50mila, secondo la gendarmeria vaticana, le persone che questa mattina hanno partecipato alle esequie del Papa emerito a San Pietro.

Benedetto XVI:  le foto più significative dell’addio

Le foto LaPresse che seguono riguardano molti aspetti della cerimonia. Nella notte per esempio, quando ancora non erano arrivate le prime luci dell’alba, folle di fedeli hanno cominciato a riversarsi in piazza San Pietro dove poi dalle 9.30 sono stati celebrati i funerali del Papa emerito Benedetto XVI.

In questi tre giorni al Pontefice, il più longevo dell’intera storia della Chiesa cattolica, hanno reso omaggio quasi 200 mila persone in Basilica Vaticana. Numeri che sono andati largamente oltre le attese.

A presiedere i funerali è stato naturalmente il Papa, che si è spostato su una sedia a rotelle e che ha tenuto l’omelia. Ha celebrato invece il decano del Collegio cardinalizio, il cardinale Giovanni Battista Re.

Numeri importanti

Numeri importanti per le esequie di Ratzinger, simili a quelle di un Papa “normale” (cioè in carica) ma con qualche leggero aggiustamento: sono stati infatti accreditati oltre mille giornalisti, sono stati 3700 i sacerdoti presenti alle esequie. I funerali sono stati solenni ma sobri, come lui desiderava. Le delegazioni ufficiali sono quelle dell’Italia e della Germania ma ci sono stati, a titolo personale, anche tanti Capi di Stato.

C’erano per esempio anche la Regina Sofia, il Ministro della Presidenza, Fèlix Bolanos, il Presidente della Conferenza Episcopale Spagnola (CEE), Juan Josè Omella. Ma anche l’Ambasciatore di Spagna presso la Santa Sede, Isabel Celaà. Alle esequie hanno inoltre partecipato anche anche il vicepresidente della CEE, cardinale Carlos Osoro, e il segretario generale, monsignor Francisco Cèsar Garcìa Magàn.

Joe Biden si era informato

Il presidente Usa Joe Biden si era informato sulla possibilità di partecipare ai funerali del papa emerito Benedetto XVI, ma alla fine si è convenuto che «saremmo stati solo d’intralcio». Lo ha detto lui stesso parlando con i giornalisti prima di recarsi in Kentucky. «Il motivo per cui non parteciperò al funerale di domani è che ci vuole un entourage di mille persone per presentarsi, non letteralmente… Mi sono informato su questo. Gli altri stanno mandando soprattutto i delegati apostolici, le loro… persone a Roma. È quello che faremo noi. Saremmo stati solo d’intralcio».

5 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo