VATICANO
11:12 am, 5 Gennaio 23 calendario

L’addio a Ratzinger, Francesco: “Grazie per sapienza e dedizione”

Di: Redazione Metronews
condividi

Addio papa Ratzinger. Il mondo ha salutato questa mattina Papa Ratzinger, morto lo scorso 31 dicembre. Con un funerale che è stato al tempo stesso di Stato ma semplice, come aveva disposto Ratzinger, è stato dato l’addio a Benedetto XVI, il Pontefice più longevo nella storia della Chiesa. 

Addio a Ratzinger, la folla grida “Santo subito”

Quando la bara con le spoglie del Papa emerito è uscita sul sagrato dalla Basilica del Vaticano è stata accolta da un lungo applauso. Il funerale è stato celebrato da Papa Francesco davanti a 50 mila persone molte delle quali si erano assiepate in piazza già dalla sera prima. 

«Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la sua voce», ha detto il papa nella sua  omelia. «Affidiamo il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l’olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita», ha aggiunto Francesco. «Santo subito!» ha gridato la folla (soprattutto dopo la fine delle esequie). 

«Siamo qui con il profumo della gratitudine e l’unguento della speranza per dimostrargli, ancora una volta, l’amore che non si perde. Vogliamo farlo con la stessa unzione, sapienza, delicatezza e dedizione che egli ha saputo elargire nel corso degli anni», ha detto il Papa. E ancora: «È il Popolo fedele di Dio che, riunito, accompagna e affida la vita di chi è stato suo pastore».

Tumulato nelle grotte vaticane

Alle esequie c’erano moltissimi ospiti. Tra cui anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed il capo del Governo Giorgia Meloni.  C’era anche Mario Draghi  nel settore della delegazione italiana. In quella tedesca è presente anche il cancelliere Olaf Scholz. Presenti anche il re del Belgio, Filippo e il presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa. 

Dopo la fine della cerimonia funebre il feretro è stato traslato nelle grotte vaticane, la cripta sotto la Basilica di San Pietro che contiene le spoglie di oltre 90 papi. Sarà tumulato nella cripta appartenuta a Giovanni Paolo II.

 

 

5 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo