Milano
3:48 pm, 22 Dicembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Il Lido diventa il piccolo Idroscalo

Di: Redazione Metronews
condividi

Ai primi di gennaio partiranno i lavori per il restyling del Lido di Milano. Ad annunciarlo oggi il sindaco Beppe Sala, secondo il quale il centro sportivo diventerà «un piccolo Idroscalo». I lavori, ha detto Sala, si concluderanno dopo due anni e l’impianto dovrebbe quindi essere pronto nel 2025. A pagare l’intervento da 25 milioni di euro, saranno gli spagnoli della Ingesport health and SPA consulting SA, che gestisce molti impianti del genere nel mondo e che in cordata con altre società avrà in gestione dell’impianto per 42 anni. La piscina del Lido è chiusa da tre anni, anche a causa della pandemia, «è obsoleta e priva di un impianto filtrante, le strutture sono invecchiate e il palazzo nel suo insieme ha bisogno di una profonda trasformazione più in linea con le attuali sensibilità», ha detto Sala.

«Si parte con i lavori a gennaio e serviranno 24 mesi per la realizzazione del nuovo centro sportivo, la trasformazione dell’attuale piscina, la realizzazione di quella nuova e la manutenzione degli immobili esistenti» ha aggiunto il sindaco, «Poi ci vorranno ulteriori 7 mesi per la demolizione e ricostruzione del padiglione cabine individuali». Il progetto prevede la scomparsa della grande piscina realizzata nel 1931, a favore di uno specchio d’acqua in stile “piccolo Idroscalo”, dove praticare canoa e kajak tutto l’anno. A questo si affiancherà una vasca estiva e sorgerà poi una nuova palazzina che ospiterà un centro ludico e sportivo attrezzato e dedicato al fitness.

Il nuovo edificio che sarà costruito al Lido

E circa le preoccupazioni per l’aumento dei costi con la gestione privatacome è accaduto per la piscina Scarioni, dove le tariffe sono schizzate alle stelle dopo la privatizzazione -, Sala ha spiegato che «nell’accordo (con Ingersport, ndr) si è posta grande attenzione ai prezzi che saranno praticati agli utenti. I lavori riguardano il recupero e la riqualificazione degli edifici storici, la salvaguardia dell’uso sportivo di tutta l’area, la realizzazione di un nuovo centro sportivo indoor per sfruttare le potenzialità della struttura nell’arco dell’intero anno».

 

22 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo