Auto novità
3:13 pm, 22 Dicembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Alfa Romeo Giulia SWB la one-off by Zagato

Di: Corrado Canali
condividi

L’ennesima one-off confezionata su misura dall’atelier di Terrazzano di Rho (MI) si chiama Alfa Romeo Giulia SWB Zagato.

Alfa Romeo secondo Zagato, la celebre carrozzeria

Giusto l’anno scorso la celebre carrozzeria aveva festeggiato i cento anni dalla prima collaborazione con l’Alfa Romeo coincisa con lo sviluppo della Tipo G1. Per celebrare lo storico traguardo ha dato vita a un progetto altrettanto ambizioso, perché in grado di attingere alle sue radici nel passato, ma anche di abbinare lo storico del binomio col brand del Biscione sia pure mettendo a disposizione del progetto delle soluzioni tecniche di ultima generazione.

Giulia SWB, un modello unico

È nata così l’idea della Giulia SWB Zagato l’esemplare unico destinato ad un collezionista tedesco appassionato di modelli del marchio italiano. In questo suo ultimo lavoro, la Zagato ha voluto unire le suggestioni di epoche diverse, abbinando al 2.900 cc V6 da 540 cv della Giulia GTAm il cambio manuale della Quadrifoglio a cui si aggiunge la carrozzeria in fibra di carbonio. Alla definizione delle linee ha collaborato il team del Centro Stile Alfa Romeo guidato da Alejandro Mesonero anche se l’auto non è da considerarsi un modello sviluppato dal Biscione: la progettazione della one-off a cui è seguita la produzione sono da considerarsi realizzati da Zagato. Corrado Canali

22 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo