Tv Rai2
10:52 am, 19 Dicembre 22 calendario

Fiorello tra Ballando, i puffi fan di Lauro e Sanremo

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Una parola “buona” non la si nega a nessuno, lo sa bene Fiorello che stamattina ha parlato di Ballando con le stelle, del titolo della canzone che Madame porterà al prossimo Festival di Sanremo e del nuovo singolo di Achille Lauro, Che sarà, presente prima sul terrazzino del Glass in via Asiago e poi nello studio di VivaRai2.

La puntata dedicata a Mihajlovic, Sconcerti e Buzzanca

La puntata è stata dedicata a tre personaggi che non ci sono più: l’allenatore del Bologna Sinica Mihajlovic, Mario Sconcerti, “penna sopraffina” e Lando Buzzanca che lo showman ricorda soprattutto in coppia con Delia Scala in “Signore e Signora”: «Grazie per quello che avete fatto», ha detto il conduttore insieme a Biggio.

I complimenti all’Argentina

A seguire uno scoppiettante mix di lettura di titoli di giornale e gag: «Cos’è successo ieri», s’è chiesto il conduttore, «Il torneo di Burraco? No, i Mondiali! Complimenti all’Argentina». E Fiorello ha ricordato che la Coppa del Mondo è stata realizzata a Paderno Dugnano nel 1974 dallo scultore Silvio Cazzaniga: «La Coppa che loro alzano l’abbiamo fatta noi!». E legge la notizia secondo la quale «Meloni sceglie Vespa per il suo debutto da premier. Salta Amadeus».

Commenta Fiorello: «Da quando Vespa ha tenuto l’ombrello ai Jalisse s’è montato la testa».

Fiorello, Achille Lauro e Puff Royce

Ospiti della puntata, Achille Lauro, giacca e pantaloni neri – accompagnato da ballerini vestiti di rosso col viso coperto, salvo una piccola fessura per gli occhi – che ha cantato Che sarà e Alessia Marcuzzi arrivata in taxi proprio sul finale, mentre si è collegata dalla vettura più volte strada facendo, e Fiorello ha chiuso il collegamento: «Ci dispiace ma la puntata è finita».

Dopo Che sarà Fiore ha chiesto di cantare Rolls Royce, che Lauro ha presentato al 69esimo Festival di Sanremo perché «Achille ha fan in tutto il mondo, soprattutto nel mondo della fantasia. Anche nel mondo blu, quello dei Puffi, sono tutti suoi fan. E i Puffi – prosegue Fiore – nel loro mondo cantano Rolls Royce in una maniera diversa. E ci hanno mandato il testo. Si intitola Puff Royce“».

E, allora, via a cantare tutti insieme: Lauro, Biggio, Fiorello, Casciari, Danti e il giovanissimo cast la nuova versione appuntata su un foglio.
“Chi siamo adesso non lo so. Gli strani e buffi ometti blu E solo alti su per giù. Oh sì, due mele o poco più Sì sì. Oh sì noi puffi siam così. Noi siamo strani puffi blu. Puffiamo un poco su per giù eh eh. Oddio due mele o poco più. Ah ah ah. Puff Royce Puff Royce. Vivono via da qui. Nell’incantata città. C’est la vie. Puff Royce Puff Royce Puff Royce. Voglio una vita così. Puff Royce Puff Royce Puff Royce I puffi sono così. E Gargamella è così. C’est la vie. Puff Royce Puff Royce Puff Royce C’est la vie”.

Ballando con le stelle, un talent in cui «nessuno viene eliminato»

Ballando con le stelle lo aveva “battezzato” prima, intorno alle 7,30.

«Avete visto quanta gente c’è fuori!», dice Fiorello guardando insieme al cast la gente assembrata intorno al bar-studio di VivaRai2. E Biggio: «Abbiamo cambiato le abitudini degli italiani. Si svegliano presto».

«C’è più gente qui che a Ballando con le Stelle. E a proposito di questo, vorrei fare una mia considerazione. E’ un programma che io adoro tantissimo, ogni sabato sera sono lì a guardare, però non ci ho capito niente. Io non ho capito il regolamento – confessa ridendo Fiorello – C’è gente che non viene mai eliminata. Sta sempre lì. A un certo punto ho visto che hanno eliminato Mughini. Mi dispiace, mannaggia. Ho pensato. Ma poi..  “E ora Mughini!”. Ma come mai? Ma qual è il sistema di regole. Manco nella finanziaria ci sono tanti emendamenti! C’è il tesorino del tesoretto del tesorone. Uno si chiede “Ma perché quello tornato a ballare? Perché ha 28 punti sulla patente”».

Fiorello e Sanremo: il titolo del brano di Madame

Infine, Sanremo. A parte i complimenti al suo “compare” Amadeus che venerdì su Rai1 ha presentato la gara fra i  Giovani la metà dei quali, dopo essersi sfidati, approderà sul palco dell’Ariston insieme ai big, Fiorello torna sui rumors riguardo il brano con cui Madame salirà sul palco dell’Ariston.

«Avete sentito cosa è successo a Sanremo? C’è stato un piccolo qui pro quo, perché pare che il titolo della canzone originale di Madame fosse un po’ diverso. Pare che fosse Put…ana. Pare. E che poi sia stato cambiato in Il bene nel male. E pare sia stata la stessa Madame a farlo. E certo, lo avrà fatto per Amadeus. Ma tu ti immagini per cinque sere: “con il codice 01 Madame con “…tana”. E’ già successo con Pippo Baudo nel ’93 quando Marco Masini si presentò con una canzone dal titolo “Vaf…lo”. E a Baudo non sembrava vero. Una volta a questo riguardo mi disse: «Ma tu lo sai che ogni volta che presentavo il brano di Masini, per rendere il titolo ancora più efficace, io pensavo qualcuno che mi stava sulle palle».

Fiorello inaugura Belvo, una nuova rubrica: ospite “Marrapos”

Infine, sulla falsariga di Belve condotto da Francesca Fagnani, Fiorello ha inaugurato una nuova rubrica, Belvo: primo ospite Marracasch ribattezzato dal conduttore di VivaRai2 “Marrapos”, in ossequio al provvedimenti sul contante preso dal governo Meloni. E giù, domande al fulmicotone.

«Ogni domanda è un morso all’intervistato – premette Fiore, mentre il verso feroce di un puma nero crea la giusta atmosfera – Diamo il benvenuto a Fabio Bartolo Rizzo, perché è così che si chiama. Ma con un nome così, invece di fare il rapper, non era meglio fare il flautista?». Prima domanda.

«E’ vero che in Sicilia la chiamavano u marrucchinu?», seconda domanda.
«Sì», risponde il rapper che è nato a Nicosia, in provincia di Enna.

«Da lì l’idea di farsi chiamare Marracash?». Il cantante conferma.

E ancora. «E’ vero che con il tetto al contante vuoi cambiare il nome in Marrapos». Il puma emette il suo verso da Belvo. «E’ vero che nel tuo presepe i Re Magi portano oro, incenso e marra? E’ vero che il suo romanzo preferito è Delitto e castigo di Dostoevskij?».
«Sì, l’ho detto 15 anni fa».
«Ma allora mi sta dicendo che lei ha letto un libro?».

Le vacanze natalizie di VivaRai2

L’ultima puntata del morning show su Rai2 andrà in onda venerdì 23 dicembre. Poi, pausa per le vacanze. Fiorello, Biggio e tutto il cast torneranno in onda lunedì 16 gennaio. Sempre alle 7.15. Ma per non lasciare i fan in preda a crisi abbandoniche, da lunedì 26 dicembre andrà in onda una sorta di best of, In Vacanza con Viva Rai2!…Aspettando il 16 gennaio, una pillola quotidiana di circa 15 minuti.

 

 

 

 

 

19 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo