Il formatore
4:36 pm, 12 Dicembre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Mario Furlan: “Ecco cosa fare per non inciampare nel mondo che corre veloce”

Di: Mario Furlan
condividi

Viviamo in un mondo sempre più incerto: dall’inizio del decennio abbiamo avuto la pandemia, la guerra in Ucraina, la fine della globalizzazione, il balzo dei prezzi delle materie prime, l’inflazione… e chissà cosa succederà nel 2023!
Anche la nostra vita diventa sempre più incerta. Nel secolo scorso c’erano tre capisaldi per campare tranquilli: il lavoro sicuro, la casa di proprietà e la famiglia. Oggi anche i posti fissi non sono più tanto certi; le spese di condominio sono alle stelle, e mantenere la casa diventa difficile; e un matrimonio su due finisce male. E sempre più complicata: non è facile districarsi nel mondo di oggi, tra Spid, call center dove cade sempre la linea, fascicoli sanitari e fascicoli del cittadino complicati da usare. Dove a volte devi chiedere ad un amico esperto di web come si accede ai vari servizi, e se perdi un dato sei tagliato fuori dal mondo (sappiamo quanto possa essere difficile recuperarlo!)
Che piaccia o no, è il nostro nuovo mondo. Tornare indietro è impossibile. Abbiamo, quindi, una sola cosa da fare: credere in noi stessi. Non perderci d’animo. E sapere che, in un modo o nell’altro, ce la caveremo. Se siamo arrivati sani e salvi fino ad oggi, è probabile che continueremo così. Qualunque cosa accada. Non abbiamo alcuna possibilità di controllare quello che succede nel mondo, ma possiamo controllare il nostro mondo interiore. Solo così riusciamo a vivere sereni.

12 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo