MIgranti
2:17 pm, 11 Dicembre 22 calendario
6 minuti di lettura lettura

Migranti, Geo Barents arrivata a Salerno

Di: Redazione Metronews
Geo Barents
condividi

È attraccata poco alle 8.30 di questa mattina al porto di Salerno la Geo Barents, nave di ricerca e soccorso di Medici senza Frontiere con a bordo 248 migranti (circa 80 i minori) salvati in diverse operazioni nel Mediterraneo. Sul molo 3 Gennaio del porto salernitano è pronta la macchina dell’accoglienza predisposta dalla Prefettura di Salerno, con volontari della Protezione civile, sanitari del 118 e forze dell’ordine ad attendere lo sbarco. Le persone, dopo le procedure di identificazione e i controlli sanitari, verranno trasferite nei centri di accoglienza predisposti dalle autorità.

Il Comune di Salerno ha fatto sapere che ospiterà, attraverso la propria rete di accoglienza, circa 20 minori mentre i restanti 60 saranno accolti a Taranto, nelle varie realtà della rete ministeriale Sai.

Humanity 1 arrivata in porto a Bari

La Humanity 1 è arrivata a Bari dove verranno fatti sbarcare i 261 migranti a bordo. Dopo l’identificazione dei migranti e i controlli sanitari di rito, i trasferimenti nei centri predisposti per l’accoglienza. “Il lungo viaggio è stato una sfida per tutti – h fatto sapere la ong Sos Humanity – a causa del maltempo e con i superstiti sul ponte da giorni”.

Sbarcati in 400 nel porto di Reggio Calabria

Non si fermano neppure con il maltempo gli sbarchi di migranti verso le coste calabresi. Durante la notte scorsa è approdato nel porto di Reggio Calabria un motopeschereccio con 400 persone a bordo. La grossa imbarcazione, individuata già dal pomeriggio di ieri al largo dello Jonio reggino dai pattugliatori della Guardia di finanza e della Guardia Costiera, è stata scortata dalla Locride fino al porto della città metropolitana: qui metà dei migranti ha iniziato le procedure sanitarie ed amministrative mentre gli altri migranti sono stati trasferiti nello scalo portuale di Messina.

La posizione del Viminale

Dopo il via libera all’approdo in Italia delle tre navi cariche di migranti, il Viminale ha chiarito la sua posizione. “Sull’immigrazione, nessun dietrofront“, dicono fonti del ministero dell’Interno, secondo le quali “l’ok sarebbe arrivato perché l’approssimarsi del maltempo e le condizioni del mare avrebbero a breve esposto le persone a bordo a rischi”.

 

11 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo