roma
11:34 pm, 5 Dicembre 22 calendario

Tornano le Stelle di Natale contro la leucemia

Di: Redazione Metronews
condividi

Nel ponte dell’Immacolata dell’8, 9, 10 e 11 dicembre tornano le Stelle di Natale Ail in oltre 150 piazze di Roma e provincia grazie all’opera di 500 volontari. L’importante iniziativa di solidarietà, giunta alla sua 34°edizione, è organizzata dalla sezione Ail Roma nell’ambito della campagna nazionale AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Le stelle Ail

Con una donazione minima di 12,00 euro si potrà scegliere tra una Stella di Natale oppure una Stella di Cioccolato con nocciole intere italiane “Sogni di cioccolato” diventando così Sostenitori dell’Associazione.

Il progetto è arricchito da alcuni eventi speciali. Piazza Buenos Aires e Piazza Verbano ospiteranno il progetto Futuro volontario – La Piazza dei Ragazzi presidiata dagli alunni della scuola media dell’Istituto Comprensivo Via Volsinio/Esopo. Un giovanissimo e pacifico esercito di ragazzi, tutti pressoché tredicenni, desiderosi di mettersi alla prova. Non sono semplici volontari, ma veri e propri organizzatori, responsabili della piazza.
sabato 10 dicembre alle ore 11:00 a Piazza del Popolo la Banda musicale dei Carabinieri accompagnerà l’attività dello stand Ail.  


Madrina dell’iniziativa delle Stelle di Natale è l’attrice Anna Kanakis, volontaria e sostenitrice di Ail Roma. Hanno dato il loro sostegno anche Luca Barbarossa (storicamente a fianco di AIL Roma con La partita del cuore),  la violoncellista Giovanna Famulari e l’attore Sebastiano Gavasso.

Obiettivi della Campagna

Ogni anno in Italia ci sono 33mila diagnosi di tumori del sangue in tutta Italia. I fondi raccolti in occasione della campagna delle Stelle di Natale hanno permesso di attivare concretamente progetti di Ricerca e Assistenza e hanno contribuito, negli anni, a portare avanti e a far conoscere i progressi nel trattamento dei tumori del sangue con terapie innovative volte a migliorare la cura dei pazienti ematologici, sia adulti che bambini. Al fine di rendere queste malattie sempre più guaribili, è però necessario continuare ad investire risorse nella Ricerca.
La sezione AIL Roma, fondata dal prof. Franco Mandelli, opera da oltre 35 anni sostenendo la ricerca scientifica e assistendo i malati e le famiglie in cura a Roma e provincia accompagnandoli in tutte le fasi del lungo e sofferto percorso della malattia con servizi gratuiti adeguati alle loro esigenze, tra cui Cure domiciliari, Casa di Accoglienza (Residenza Vanessa), Ambulatorio di psico-oncologia ematologica.

Dove trovare le Stelle di Natale Ail

  • Nei giorni 8 – 9 – 10 e 11 dicembre nelle piazze di Roma e provincia. Per trovare la piazza più vicina si può chiamare il numero 06 441639621 o visitare il sito ailroma.it.  Quest’anno in alcune piazze segnalate in elenco ci sarà anche la possibilità di versare le donazioni tramite POS, grazie alla collaborazione con Sum up.
  •  Presso l’Emporio Solidale in via Benevento, 2 e presso l’Ufficio Promozione ROMAIL in via Rovigo, 1/a 
  •  Al telefono chiamando il numero 06441639804 o inviando un messaggio Whatsapp al 331 5002519 
  •  Fino a Natale sarà possibile acquistare le stelle di cioccolata anche nei Supermercati DOC, partner solidale di AIL Roma. Martina Bagnera
5 Dicembre 2022 ( modificato il 6 Dicembre 2023 | 17:21 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo