Milano
4:37 pm, 5 Dicembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Inaugurata la stazione Tibaldi-Bocconi

Di: Redazione Metronews
condividi

È stata inaugurata oggi l’attesa stazione di Milano Tibaldi, sulla  linea s9 Milano-Mortara, fra Romolo e Porta Romana, vicino al nuovo campus dell’Università Bocconi. L’infrastruttura, che rappresenta la prima fermata della futura circle line, ideata per connettere le metropolitane milanesi con treni frequenti progettata da Rfi e dal costo di 22 milioni di euro, è pronta, ma sarà utilizzabile solo da domenica 11 dicembre.

L’esterno della nuova stazione

Rialzata rispetto al piano strada, la stazione è accessibile attraverso due percorsi pedonali e una pista ciclabile. Adeguata agli  standard europei previsti per i servizi ferroviari metropolitani, rispetta tutte le norme per l’accessibilità: marciapiedi lunghi 250 metri, alti 55 cm – per facilitare la salita e discesa dai treni – raggiungibili attraverso scale, scale mobili e ascensori panoramici; pensiline d’attesa lunghe circa 150 metri che coprono anche i percorsi pedonali pubblici; pavimentazione dei marciapiedi dotate di percorsi tattili per ipovedenti; è presente un sistema di informazioni ai viaggiatori con monitor e annunci sonori lungo i marciapiedi.

La pensilina della stazione

«Il progetto è parte della nuova visione di Rfi che vede le stazioni ferroviarie sempre più integrate del paesaggio urbano, un’oasi verde in città da vivere quotidianamente e non solo un punto di passaggio», si legge in una nota di Rfi. La nuova fermata è infatti caratterizzata da spazi verdi esterni a servizio di passeggeri e cittadini. È dotata di pareti ed elementi di ingegneria naturalistica integrati nelle barriere antirumore, nelle strutture e negli argini della stazione, in grado di assorbire (parzialmente) le emissioni di anidride carbonica, di riutilizzare le acque piovane e migliorare il microclima e la resilienza urbana in un contesto fortemente antropizzato.

Leggi di più:

5 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo