Indonesia
3:09 pm, 4 Dicembre 22 calendario

Erutta il vulcano Semeru, allarme tsunami in Giappone

Di: Redazione Metronews
condividi

Erutta il vulcano Semeru, allarme tsunami in Giappone. In Indonesia, nell’isola di Giava, che è quella più popolosa, il vulcano più alto dell’arcipelago è entrato in eruzione; e ha espulso verso il cielo una colonna di cenere grigia alta un chilometro e mezzo, costringendo migliaia di persone ad abbandonare l’area. Le telecamere di sorveglianza di Monte Semeru hanno ripreso le   immagini, nuvole di gas e vapore acqueo misto a una notevole quantità di cenere. E le autorità hanno dichiarato massima allerta, innalzando il livello da tre a quattro, il più alto.

Erutta il vulcano Semeru, allarme tsunami in Giappone

Stato di massima allerta sull’isola indonesiana di Giava dove il vulcano Monte Semeru ha eruttato, con nubi di cenere che raggiungono quasi due chilometri nell’atmosfera, provocando un allarme tsunami in Giappone.

L’eruzione del Semeru, alto 3.676 metri e uno dei vulcani più attivi del Paese, ha seminato il terrore tra gli abitanti della cittadina di Lumajang, costringendo molti ad abbandonare le proprie case e fuggire frettolosamente. Diverse centinaia di persone sono state trasferite in rifugi temporanei e altre aree sicure, ha reso noto Joko Sambang, che è il responsabile dell’agenzia per la gestione dei disastri nella zona. Nonostante il panico, finora non si hanno notizie di vittime o danni materiali, ma le squadre di emergenza stanno monitorando la situazione per controllare ogni «rischio» di esplosione.

L’ultima eruzione del Monte Semeru, esattamente un anno fa, nel dicembre 2021, uccise almeno 51 persone: colate di fango e cenere inghiottirono interi villaggi e quasi 10mila persone furono costrette ad abbandonare le loro case. L’Indonesia si trova sull’anello di fuoco del Pacifico, dove l’incontro delle placche continentali provoca una forte attività vulcanica e sismica. L’arcipelago conta circa 130 vulcani attivi ed è scosso ogni anno da migliaia di tremori sismici, la maggior parte per fortuna di magnitudo lieve o moderata.   

4 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo