Ischia
1:09 pm, 26 Novembre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Frana a Ischia: colata di fango sulle case, morti e dispersi

Di: Redazione Metronews
Frana a Ischia
condividi

Tragedia a Ischia, dove il maltempo ha causato una enorme frana. Al momento il bilancio è di 11 dispersi, una donna deceduta e 13 feriti.

Sono invece 80 le persone sfollate nel pomeriggio. Un numero destinato a salire fino a circa 200 secondo le previsioni del prefetto di Napoli Claudio Palomba.

Frana a Ischia: colata di fango sulle case, morti e dispersi

Una donna è la prima vittima accertata della frana che ha investito il comune ischitano all’alba. Il corpo è stato trovato nei pressi di piazza Maio, a Casamicciola Terme. Si tratta di una cittadina dell’Est sposata con un uomo residente sull’isola. Lo ha confermato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Il primo cittadino del capoluogo partenopeo sta seguendo gli eventi presso l’unità di crisi in prefettura.

È devastante lo scenario sull’isola. Il fiume di fango ha sommerso case, su tutta l’isola mancano acqua e luce, esclusi i presidi sanitari e i centri di soccorso e assistenza agli sfollati. La frana ha trascinato con sé decine di automobili trasportandole fino al porto e al lungomare di Casamicciola.

Frana a Ischia
Frana a Ischia

«Danni alle cose? E’ molto presto. Però ci sono diversi danni perchè questa colata di fango è stata distruttiva nella parte superiore e poi è andata a mare. Ci sarà da fare un conteggio dei danni adesso è troppo presto per farlo», dice, rispondendo ai cronisti, il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio.

Si poteva evitare questa tragedia?, domandano i cronisti a Curcio. «Questo non sono in grado di dirlo», la risposta. L’Italia si conferma territorio fragilissimo?, lo incalzano. “Non abbiamo bisogno di questi eventi per ricordarcelo – dice ancora – ora è il momento del fare, dell’agire e del soccorso, dopo mi auguro veramente che ci sarà una riflessione importante, anche collegata a eventi meteorologici importanti, perchè da quello che abbiamo come input c’è stata una pioggia intensa, particolarmente rilevante”.

Senza casa 150 famiglie

«Dalle prime verifiche effettuate, sono 150 le famiglie che non potranno far rientro nelle loro abitazioni a causa di situazioni di pericolo e delle condizioni idrogeologiche. Insieme alla ricerca dei dispersi l’altra grave emergenza è quella abitativa, per la quale la Regione sta definendo insieme ai sindaci le più opportune soluzioni, garantendo condizioni di piena sicurezza. Segnaleremo questa ulteriore e grave situazione alla Presidenza del Consiglio e alla Protezione Civile, con l’obiettivo di evitare il prolungarsi di condizioni di precarietà per gli sfollati. È indispensabile, vista l’impossibilità per le famiglie di rientrare nelle proprie abitazioni nelle zone più colpite, definire il trasferimento in altro luogo, in sicurezza. E’ questa l’altra grave emergenza che preoccupa in queste ore». Lo scrive in una nota il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Macron telefona a Meloni

Il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron ha parlato questo pomeriggio con il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni per esprimere il suo sostegno e la sua solidarietà dopo i drammatici eventi dell’isola di Ischia. E’ quanto riferiscono fonti dell’Eliseo.

La frana a Ischia, disastro a Casamicciola

A provocare la frana nella zona di Casamicciola e nel comune di Lacco Ameno è stato il violento nubifragio che si è abbattuto nelle ultime ore sull’isola. Il terreno ha ceduto alle 5 di questa mattina. Già nel 2009 un’alluvione aveva devastato Casamicciola.

È una corsa contro il tempo per estrarre dal fango le persone disperse. Completamente isolato l’hotel Terme Manzi. All’interno ci sono decine di ospiti che i soccorritori stanno man mano liberando. Sul posto sono presenti polizia, carabinieri, vigili del fuoco, polizia locale, e diversi mezzi del 118. Disposta un’unità di crisi all’ospedale Rizzoli di Ischia. Al lavoro anche un’eliambulanza. Al Rizzoli tra i feriti è arrivato un uomo di 60 anni in condizioni disperate.

I sindaci: restate a casa

Tutti i sindaci dei sei comuni di Ischia hanno firmato un’ordinanza. Il provvedimento chiede a tutti i cittadini e alle persone presenti sull’isola di evitare al minimo qualsiasi spostamento. Una misura necessaria per evitare eventuali altre vittime o feriti e per non ostacolare il lavoro dei soccorritori.

In campo elicotteri delle forze armate

In coordinamento con la Protezione Civile Nazionale il ministero della Difesa ha disposto l’immediato intervento di un elicottero HH139 dell’Aeronautica Militare che partirà da Pratica di Mare verso l’isola di Ischia per trasportare cinque tecnici della Protezione civile. Inoltre altri elicotteri CH 47 dell’Aviazione dell’Esercito, dislocati a Viterbo, sono stati resi disponibili e pronti al decollo entro 30 minuti dalla richiesta di intervento. La Difesa ha messo a disposizione della Protezione Civile anche ulteriori assetti terrestri e navali che, dove ne fosse ritenuto necessario l’impiego, sarebbero pronti a muovere verso le località colpite dal maltempo. Il ministro della Difesa Guido Crosetto segue in stretto contatto con lo Stato Maggiore della Difesa e con la sala operativa del Comando Operativo di Vertice Interforze l’evolversi della situazione.

Villa in bilico ai Maronti

Anche la spiaggia dei Maronti, tra le più famose dell’isola, è stata sommersa. In quest’area la collina che sovrasta il mare era già in condizioni critiche. Il nubifragio ha sradicato un intero costone facendolo finire in mare. Sulla sommità della collina c’è una grande villa storica che ha subito danni e che ora rischia di precipitare in mare. Nel pomeriggio una seconda frana ha fatto precipitare un altro pezzo di costone in mare.

26 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo