Milano
3:40 pm, 16 Novembre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

A Milano 430 mila nuove piante grazie a Forestami

Di: Redazione Metronews
condividi

Grazie al progetto Forestami, nel 2022 tra Milano e Città Metropolitana sono stati piantati 427.475 nuovi alberi e arbusti. Un numero superiore a quello che era l’obiettivo per il 2022, “fermo” a 400 mila. A fare il punto sl progetto, oggi, alla Triennale, il sindaco Giuseppe Sala e Stefano Boeri, presidente del Comitato Scientifico di Forestami, i quali hanno anche presentato la prossima stagione agronomica. A breve arriveranno ulteriori 18.000 piante nel Comune di Milano e oltre 34.000 nei comuni della Città metropolitana.

Nel 2022, all’interno del comune di Milano, le nuove piante messe a dimora al Boscoincittà, Porto di Mare, Parco Forlanini, negli svincoli Paullese e Cantalupa, sono state 34.467, di cui 21.622 alberi e 12.845 arbusti. Per la nuova stagione 2022-2023 si prevede la messa a dimora di oltre 16.000 piante e oltre 2.000 arbusti all’interno della città, tra cui l’intervento già programmato di via Chiasserini. Nei comuni della Città metropolitana, invece, le primissime piantagioni della stagione 2022-2023 vedranno coinvolti i comuni di: Busto Garolfo, Cassinetta di Lugagnano, Cesano Boscone, Pioltello, Rosate, Vittuone, dove saranno piantati oltre 7.000 alberi.

«Raggiungere la neutralità climatica»

«Forestami è uno dei progetti chiave per rendere Milano e la Città Metropolitana sempre più sostenibili e verdi. La nostra città mira alla neutralità climatica. Per raggiungere questo obiettivo, la piantumazione di nuovi alberi è fondamentale, così come determinante è la partecipazione di tante cittadine e cittadini. Grazie anche ai fondi Pnrr e agli importanti contributi provenienti dal mondo privato, Forestami continuerà a crescere e a far crescere la sensibilità ambientale della nostra comunità», ha commentato Sala.

Alcuni giovani volontari di Forestami all’opera

Una pianta su quattro morta di sete e caldo

Un bilancio positivo, che però deve fare i conti con la moria delle piante appena piantumate registrata questa estate, che ha toccato il picco del 24,5% di perdite, contro un media fisiologica del 10-15%. «L’estate estremamente calda – oltre 2,26 gradi sopra la media italiana – e la straordinaria siccità registrata come la più alta di sempre, hanno portato la media della moria delle piante dal livello fisiologico del 10-15% al 24,5%», ha commentato Riccardo Gini, Direttore Tecnico di Forestami, «Nei prossimi mesi si procederà quindi con la sostituzione delle piantine non attecchite grazie al lavoro delle cooperative sociali che si sono occupate inizialmente della loro messa a dimora e che, a fronte di questa annata eccezionale, si faranno carico del loro risarcimento. In questo modo riusciremo a ripristinare al 94% la copertura arborea».

Tante piante  per Luca

E, proprio in occasione di Forestami, il Sindaco Sala ha fatto sapere che domani presenzierà ai funerali di Luca Marengoni, il 14enne travolto e ucciso da un tram in via Tito Livio mentre andava a scuola in bicicletta. Il Comune secondo quanto ha spiegato il sindaco, troverà un modo di ricordarlo con delle iniziative. «La famiglia ha fatto una richiesta, non fiori ma piante attraverso Legambiente e noi stiamo pensando ad altre iniziative per ricordarlo, siamo in contatto con la famiglia», ha spiegato Sala, «Domani sarò anche io al funerale, certamente troveremo la formula per ricordare questo ragazzo che aveva tante passioni. Le due più grandi che mi ha segnalato la famiglia erano l’ambiente e la cura delle piante e lo sport, gli piacevano il tennis e il ping pong. Ci inventeremo qualcosa perché è giusto mantenere il ricordo di questo ragazzo. Mi hanno scritto in tantissimi ed era veramente un ragazzo straordinario».

16 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo