Roma
6:06 pm, 27 Ottobre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Spettacoli al Colosseo, la direttrice: «Inizierei nel 2025»

Di: Redazione Metronews
Spettacoli al Colosseo
condividi

La direttrice del Parco Archeologico del Colosseo Alfonsina Russo apre agli spettacoli nel monumento più famoso del mondo: «Inizierei nel 2025». Una data non casuale, che coincide con il Giubileo, un evento lungo un anno e di estrema importanza al quale sta lavorando anche il Campidoglio. Un appuntamento, quello dell’Anno Santo, che porterà nella Capitale milioni di fedeli e visitatori.

Spettacoli al Colosseo, la direttrice: «Inizierei nel 2025»

«Se tutto va bene io punterei ad iniziare con gli spettacoli con il Giubileo del 2025. La gara è stata espletata, abbiamo un operatore economico e a breve partiranno i lavori di costruzione». L’ha detto Alfonsina Russo, direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, in riferimento al pavimento che ricostruirà l’arena del Colosseo, rendendolo così adatto ad ospitare spettacoli. L’annuncio è stato dato a margine di un convegno organizzato a Verona dedicato a “L’Arena e gli altri. Teatri e anfiteatri romani tra ricerca, tutela e valorizzazione».

«Con la ricostruzione dell’arena anche per il Colosseo si apre la prospettiva per spettacoli di alto livello»,  ha spiegato Alfonsina Russo, per poi aggiungere: «Non escluderei quindi anche collaborazioni con l’Arena di Verona. Abbiamo oggi una piattaforma di circa 600mq, con questa struttura tecnologica in legno rimovibile ed ecosostenibile arriveremo quasi a 3mila mq».

Parole che suonano come una promessa concreta e non più una semplice ipotesi, come spesso è accaduto per il Colosseo. Il precedente più importante, finito poi in un nulla di fatto, risale al maggio del 2021. L’allora ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini aveva dichiarato: «Quando avremo finito i lavori nell’arena del Colosseo potremo fare cose di altissimo livello come ad esempio spettacoli di dramma antico».  I cantieri avrebbero dovuto concludersi nel 2023, nel frattempo c’erano state aspre critiche di studiosi e archeologi e alla fine non ci fu un seguito alle intenzioni del ministero.

Le parole della direttrice del Parco fanno pensare a un progetto concreto. D’altronde, se Verona ha un’Arena che propone spettacoli e concerti forse i tempi sono maturi anche per Roma

27 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo