Roma
9:43 pm, 11 Settembre 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Ex Hotel Cinecittà, nuovi controlli sugli occupanti

Di: Redazione Metronews
Ex Hotel Cinecittà
condividi

Ex Hotel Cinecittà, nuovi controlli sugli occupanti. Domani vertice sul futuro dello stabile dopo le segnalazioni per il degrado.

Ex Hotel Cinecittà, nuovi controlli sugli occupanti

È di questa mattina l’intervento delle pattuglie della polizia locale in via Eudo Giulioli, presso l’ex hotel Cinecittà.
Dopo le operazioni di censimento che si erano svolte a giugno, ieri le pattuglie del Gssu (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana) e del VII Gruppo Tuscolano dei caschi bianchi, con la collaborazione della polizia e dei carabinieri, hanno eseguito ulteriori controlli, trovando all’interno della struttura 165 persone, di cui 69 uomini e 69 donne e 27 minori. Gli occupanti provengono perlopiù dal sud America, dalla Spagna, dall’Italia, dall’Egitto, dal Bangladesh e dalla Polonia. Nello stabile vivevano anche 8 cani e 2 gatti.

Sul posto era presente anche il Presidente del VII Municipio Francesco Laddaga, che ha commentato: «Questa mattina c’è stata una nuova importante operazione di Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale presso l’ex-Hotel Cinecittà, per l’esecuzione del secondo censimento richiesto dal prefetto nella seduta del Tavolo Provinciale di metà luglio.

«In queste settimane non è mai cessata la nostra interlocuzione con la Prefettura, affinché si arrivi allo sgombero dell’immobile e alla riconsegna alla nuova proprietà, mettendo fine ad una situazione di criminalità, abusi e illegalità che va avanti da troppi mesi», ha aggiunto il minisindaco.

«Proprio per questo motivo, su mia richiesta, è già convocata per domattina una seduta dell’Osservatorio per la Legalità e la Sicurezza con la vice-prefetta, per affrontare le problematiche di Piazza Ragusa e, appunto, via Giulioli: chiederemo che dopo questo secondo censimento (per il quale ringraziamo il Prefetto e tutte le forze dell’ordine intervenute) si arrivi in fretta allo sgombero e, nel frattempo, sia costituito un presidio fisso delle forze dell’ordine davanti all’immobile», ha concluso il Presidente del VII Municipio.

11 Settembre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo