Premier
6:03 pm, 19 Ottobre 22 calendario

Il congedo di Draghi: «Mesi straordinari». I complimenti di Mattarella

Di: Redazione Metronews
condividi

«Ho imparato molte cose. E’ stata un’esperienza straordinaria, che termina in maniera soddisfacente. Sono contento. Ho la buona coscienza del lavoro fatto». Lo ha affermato il Presidente del Consiglio dimissionario, Mario Draghi, nel suo saluto ai giornalisti che lo hanno seguito nei 20 mesi a palazzo Chigi. alla vigilia della sua ultima missione all’estero per il consiglio europeo nel quale si parlerà di price cap e a margine della quale sarà prevista una  cerimonia di saluto al premier italiano.

Il congedo di Draghi

E’ ottimista sul futuro dell’Italia? Toglierà la foto di Mussolini dall’anticamera della sala Verde posta tra i 58 Presidenti del Consiglio della storia del Paese? Mario Draghi ha salutato calorosamente i giornalisti, che lo hanno seguito in questi 20 mesi, ma preferisce non rispondere alle domande.
Draghi pone l’accento sulla libertà di stampa «fondamentale per la democrazia». La stampa libera – dice Draghi – è «un servizio alla democrazia. Da parte mia ho un profondo rispetto. Avete svolto un servizio straordinario ai cittadini, aiutando a comprendere ciò che avviene nel Palazzo, troppo spesso visto come un mistero. Io ho sempre cercato di usare sincerità e chiarezza nelle mie numerose conferenze stampa».

I complimenti di Mattarella

Poi  il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso della colazione di lavoro con il consiglio dei ministri  alla vigilia del consiglio europeo ha ringraziato Mario Draghi per «l’eccellente lavoro svolto e i lusinghieri risultati ottenuti».

 

19 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA