Black friday
4:10 pm, 17 Ottobre 22 calendario

Black Friday e Natale, con la crisi si punta agli acquisti “eco”

Di: Redazione Metronews
condividi

Black Friday e Natale, con la crisi si punta agli acquisti “eco”. Sono queste le previsioni di massima elaborate da Ankorstore, piattaforma B2B che vuole aiutare negozi e brand indipendenti a crescere sul mercato internazionale, che lancia oggi il primo report sul retail indipendente a livello europeo, grazie ai dati raccolti da oltre 570 rivenditori indipendenti nel Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Italia. L’obiettivo è comprendere le previsioni dei commercianti nei confronti dei saldi del Black Friday e di Natale nell’attuale contesto economico e dare voce alle loro esigenze.

Black Friday e Natale, con la crisi si punta agli acquisti “eco”

Dopo che il Covid ha colpito duramente i negozianti indipendenti negli ultimi due anni, e con l’inflazione dilagante e la crisi del costo della vita che creano sfide economiche ancora più significanti, l’attività di fine anno sarà più importante che mai.  E se da un lato l’attuale contesto economico spaventa i rivenditori (l’80% crede che ci saranno riduzioni nel potere d’acquisto), crescono le aspettative verso i nuovi trend di consumo, con i rivenditori di tutta Europa concordi nel puntare su prodotti locali (49%) e sostenibili (47%).

Ecco come verrà affrontata la crisi

L’80% dei rivenditori in tutta Europa si trova ad affrontare una riduzione del potere d’acquisto dei consumatori, un aumento dei prezzi dell’energia (46%) e la concorrenza della gdo e dei siti di e-commerce (43%). La survey mostra che, indipendentemente dal fatto che il rivenditore risieda nel Regno Unito, Germania, Francia, Spagna o Italia, la maggior parte di loro pensa di adottare le stesse strategie per combattere queste sfide. Il 63%, infatti, ridurrà il consumo di energia, ad esempio per riscaldare e illuminare i negozi di notte, più della metà (54%) rafforzerà la comunicazione tramite social media e volantini e il 47% sceglierà di limitare le scorte e fare rifornimento all’ultimo minuto.

In vista delle festività natalizie, i consumatori entrano nei negozi fisici per toccare con mano i prodotti che intendono acquistare. La tendenza osservata dalla survey di Ankorstore è che i rivenditori in tutta Europa stanno facendo scorte prima delle festività natalizie per i prodotti regionali (49%) ed ecologici (47%). Questi risultati confermano che i consumatori sono alla ricerca di prodotti unici, così come i marchi locali e i prodotti sostenibili, che non possono essere trovati nei grandi magazzini.

Un Black Friday indipendente

Proprio per aiutare i rivenditori indipendenti in una stagione invernale così cruciale per il loro business, e allo stesso tempo così incerta per l’attuale scenario macroeconomico, Ankorstore ha deciso di lanciare il primo “Black Friday indipendente” in tutta Europa, un’iniziativa nata per sostenere i commercianti e incoraggiare gli acquisti nei negozi indipendenti. Così, la piattaforma ha deciso di offrire ai rivenditori indipendenti uno sconto del 10% su oltre 30.000 marchi un mese prima del Black Friday (17-26 ottobre) – in una sorta di pre-Black Friday – che insieme al minimo d’ordine di 100 euro, la consegna in 48 ore tutto l’anno e ulteriori sconti da parte dei brand presenti in piattaforma possono portare a un risparmio sullo stock fino al 50%

17 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo