Black friday
1:51 pm, 17 Novembre 22 calendario

Black Friday, più di 4 italiani su 10 ne approfitteranno

Di: Redazione Metronews
condividi

Black Friday, più di 4 italiani su 10 ne approfitteranno. A oltre una settimana di distanza dal Black Friday sono già molti i negozi ed i portali online che si preparano all’appuntamento e circa il 41% degli italiani approfitta di sconti e promozioni. Sono le stime dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, secondo cui la spesa media a famiglia è di circa 163 euro.

Black Friday, più di 4 italiani su 10 ne approfitteranno

La maggior parte di chi effettuerà acquisti (oltre il 62%) lo farà in vista delle festività natalizie, per comprare regali a prezzi scontati, soprattutto quelli più impegnativi. Anche chi decide di optare per regali o acquisti nel settore eno-gastronomico approfitterà degli sconti, ormai estesi anche al comparto alimentare.

Vincono gli acquisti online

La maggior parte di chi effettuerà acquisti durante il Black Friday – sottolinea Federconsumatori – lo farà online, ma questo appuntamento rappresenta un’opportunità di rivalsa che molti negozi fisici e catene non vogliono farsi sfuggire: ecco perchè da settimane stanno organizzando le proprie campagne di promozione a tema, prolungando ed estendendo gli sconti per diversi giorni dopo il Black Friday, oppure anticipandoli per una clientela selezionata.

I settori più gettonati

I settori più gettonati, secondo lo studio, saranno: articoli di elettronica (pc, tablet, smartphone, smartwatch, ecc.) e piccoli elettrodomestici, soprattutto per la cucina; alimentazione e servizi di ristorazione a pari merito con abbigliamento e calzature; trucchi, prodotti e servizi per la cura della persona (dal parrucchiere alla manicure, dall’estetista al corso di trucco); visite ed esami medici, prodotti farmaceutici; mobili e accessori per la casa.

Più uomini che donne

A sorpresa, sono gli uomini e non le donne a caccia di affari in vista del Black Friday o il Cyber Monday: compreranno principalmente prodotti per sè, nella maggior parte dei casi pc o oggetti elettronici, e spenderanno in media 253 euro contro i 190 euro delle donne. Sono dati che emergono dallo studio PWC che ha intervistato tra il 26 ottobre e il 1 novembre 2.025 adulti italiani sulle loro intenzioni di acquisto.

 

 

17 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo