Black Friday
4:46 pm, 24 Novembre 21 calendario

Nel Black Friday un anticipo natalizio molto green

Di: Redazione Metronews
Nel Black Friday un anticipo natalizio
condividi

Nel Black Friday un anticipo natalizio. Con uno sguardo al green e al sostenibile. Il 71% degli italiani pianificherà i propri acquisti natalizi in anticipo così da evitare affollamenti e il 57% degli italiani intervistati sarà più attento a come spenderà il proprio denaro. L’occasione sarà offerta anche dal Black Friday. È quanto emerge da un nuovo studio Google-Ipsos Canada che analizza le nuove tendenze dei consumatori in vista della stagione delle festività 2021. In particolare, per il 42% degli italiani coinvolti nel sondaggio, la pandemia avrà un impatto su come verrà organizzato lo shopping. Inoltre il 71% degli italiani intervistati pianificherà i propri acquisti in anticipo così da evitare affollamenti, e il 55% cercherà di concentrare le proprie uscite dedicate allo shopping.

Il 57% degli italiani intervistati sarà più attento a come spenderà il proprio denaro, e il 40% acquisterà di meno a causa dell’impatto del Covid-19 sulle proprie finanze. Allo stesso tempo, il 35% degli italiani cercherà con anticipo sconti, offerte o promozioni online. Infine se il 48% dei rispondenti italiani afferma che acquisterà di più online nel periodo delle festività, il digitale si conferma anche uno spazio dove trovare ispirazione: infatti, il 57% dei rispondenti italiani trova idee e ispirazioni per i propri acquisti online. Lo studio riflette inoltre da un lato la rilevanza dell’online in relazione al negozio fisico, dall’altro il desiderio di non rinunciare all’esperienza di acquisto in store. Il 53% dei rispondenti ha affermato infatti che prima di recarsi in negozio per effettuare l’acquisto di un determinato prodotto, verificherà online che sia effettivamente disponibile in store.

Black Friday in chiave green

Intanto – mentre i sindacati hanno trovato un’ipotesi unitaria di accordo per le imprese che effettuano le consegne per conto Amazon Italia Transport, revocando lo sciopero del 26 novembre proclamato in occasione del Black Friday – un’altra indagine svolta dall’Osservatorio di MailUp, azienda leader in Italia nel settore dell’email marketing, segnala una chiave tutta green, una crescente centralità degli acquisti hi-tech sostenibili, tanto che da qualche anno accanto al Black Friday si celebra anche il Green Friday, iniziativa nata nel 2017 in Francia cui tante aziende stanno iniziando ad aderire. Tra queste Silla Industries, la start up italiana dell’e-mobility, che per il 26 novembre ha scelto di destinare il 10% dell’incasso a Greenpeace. “Siamo assolutamente d’accordo con i principi che il movimento del Green Friday vuole diffondere per sensibilizzare i consumatori o, meglio, i consum-attori verso acquisti più responsabili e uno stile di vita più green. La mobilità sostenibile rappresenta il volano per raggiungere una vera transizione ecologica”, ha affermato Alberto Stecca, Ceo e co-fondatore di Silla Industries. Nel settore alimentare c’è invece l’esempio di Alice Pizza, una delle più grandi realtà di food retail italiane, che nel 2019 ha lanciato un progetto per ridurre gli sprechi di cibo.

Elettronica e smartphone

Anche il portale Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia, ha analizzato le tendenze del comportamento degli italiani durante i giorni del Black Friday 2020 per capire come il fenomeno stia mutando e quali novità attenderci per quest’anno. Tra le oltre 5 milioni e 550 mila ricerche effettuate sul comparatore tra il 27 e il 30 novembre 2020, più di un milione e 730 mila sono state registrate nella giornata del Black Friday. Le categorie che hanno attratto maggiormente l’attenzione degli utenti durante questi quattro giorni sono state piuttosto variegate. Lo scenario di ottobre mostra in particolare una crescita mese su mese delle visite in elettronica e nelle sue sottocategorie: audio/video (+24%), console e videogiochi (+21%), fotografia (+20%), informatica (+17%), e telefonia (+8%). Molte sono le persone attente a offerte e promozioni, già pronte a passare dalla wishlist all’acquisto reale. Ma quali sono i prodotti più desiderati? Sulla base di quasi 9 milioni di ricerche ad ottobre si trovano sul podio della Top 10 dell’elettronica gli smartphone e le console gaming, che confermano la voglia di leggerezza, connessione ed entertainment, con modelli di ultima generazione. Rispetto a quanto rilevato nel 2019, emerge un aumento di interesse per le categorie integratori e vitamine (che passa dalla 6° alla 4° posizione) e forni (dal 9° al 6° posto). si evidenzia un calo, invece, per lavatrici e asciugatrici (dal 3° posto al 5°) e cucine e piani cottura, che esce dalla classifica lasciando il posto a stufe, camini e riscaldamento (10°).

24 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo