SERIE B
5:23 pm, 11 Ottobre 22 calendario

De Rossi alla Spal, è ufficiale: e Roma tifa per lui

Di: Redazione Metronews
De Rossi Spal
condividi

Daniele De Rossi è il nuovo allenatore della Spal. Ora è ufficiale (anche se già ieri la notizia era trapelata):  il club di Ferrara ha comunicato di aver affidato a Daniele De Rossi l’incarico di allenatore della prima squadra, dopo l’esonero di Roberto Venturato. «Il nuovo tecnico biancazzurro – si legge nella nota della società – ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2024». De Rossi sta dirigendo proprio in queste ore il primo allenamento.

Spal, De Rossi debutterà contro il Cittadella

La bandiera della Roma inizierà ufficialmente la sua carriera da allenatore, alla guida della SPAL sabato pomeriggio in casa del Cittadella. L’ex capitano giallorosso spera di debuttare con un successo esterno, mai ottenuto finora in stagione, e offerto a 3,20 dal bookmaker inglese Stanleybet. Il problema con cui dovrò fare i conti, una volta spente le luci della ribalta, è che eredita una squadra in grave difficoltà, capace di collezionare appena 9 punti in 8 partite. Che valgono un misero undicesimo posto in classifica (risultato che cozza con le ambizioni di promozione in A)  a pari merito con altre quattro formazioni, a due punti dalla zona playoff e a una lunghezza dai playout.

Ovviamente nulla di irrecuperabile per un club che sogna il ritorno in Serie A dopo i tre campionati disputati tra 2017 e 2020. Ma ci vorrà il miglior De Rossi per rimettere in piedi la situazione. E Joe Tacopina, proprietario del club ed amico di De Rossi da quando fu vicepresidente della Roma, tra il 2011 ed il 2014, sa che grinta, carattere e cuore non difettano all’ec capitano giallorosso.

La notizia è stata diffusa in maniera criptica dallo stesso club estense, che su Twitter ha postato ieri un’immagine che ricorda in parte il tatuaggio che De Rossi ha sul polpaccio destro. Quello raffigurante un triangolo e un giocatore stilizzato all’interno impegnato in un tackle. Nel post della Spal quell’omino stilizzato è in giacca e cravatta, tenuta (elegante) di allenatore.

Un augurio speciale da Rossella Sensi

Tra i primi a congratularsi con il nuovo mister c’è Rosella Sensi, ex presidentessa della Roma e “sorella maggiore” di De Rossi e Totti, i pupilli del padre Franco Sensi. «Sarai felice ed emozionato. Lo sono anche io mentre ti immagino in questa nuova veste. Ma non c’è ruolo che ti si addice di più per il carattere e la determinazione che hai sempre dimostrato. Oggi inizia la tua carriera da allenatore e ti auguro di toglierti tutte le soddisfazioni che meriti. E anche di più. In bocca al Lupo Daniele», ha scritto sulla sua pagina Facebook sotto una foto di molti anni fa in cui è immortalata insieme al DDR.

Quanti campioni del mondo siedono in panchina?

Con l’arrivo di Daniele De Rossi sulla panchina della Spal, si arricchisce ulteriormente la pattuglia dei campioni del mondo 2006 in serie B, quattro in veste di allenatori e uno ancora di giocatore. Con De Rossi allenatore della Spal, diventano dunque cinque gli “eroi” di Berlino in Serie B: Filippo Inzaghi tecnico della Reggina, Fabio Grosso del Frosinone, Fabio Cannavaro del Benevento e Gianluigi Buffon unico ancora calciatore nella porta del Parma.

Sui social nel frattempo è grande l’affetto che i tifosi della Roma manifestano al nuovo tecnico,  con un pò di preoccupazione per il fatto che se la Spal eliminasse il Genoa in Coppa Italia potrebbe verificarsi l’incontro, impensabile fino a qualche anno fa, tra la Roma ed una squadra allenata da uno dei suoi capitani più amati di sempre.

“In bocca al lupo Daniele”. Così, su Twitter, la Roma ha incoraggiato l’ex capitano per questa sua nuova avventura.

11 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA