Nobel 2022
2:38 pm, 6 Ottobre 22 calendario

Annie Ernaux vince il Nobel per la letteratura

Di: Redazione Metronews
condividi

La scrittrice francese Annie Ernaux ha vinto il premio Nobel per la letteratura 2022. Lo ha annunciato la Reale accademia svedese, spiegando che l’autrice nata nel 1940 ha trionfato per «il coraggio e l’acutezza clinica con cui svela le radici, gli allontanamenti e i vincoli collettivi della memoria personale».

Nata e cresciuta in Normandia, nella cittadina di Yvetot, dove i suoi genitori avevano un negozio di alimentari e una caffetteria, Annie Ernaux è cresciuta in un ambiente proletario che aspirava a una vita borghese.

Le opere letterarie Annie Ernaux

Nei suoi testi emergono le forti disparità di genere, di lingue e di classe sociale. Nonostante il suo stile classico, Annie Ernaux si dichiara “etnologa di se stessa” piuttosto che una scrittrice di narrativa.

La sua prima opera Gli armadi vuoti (1974) fa parte di una trilogia di romanzi autobiografici che comprende anche Ce qùils disent ou rien (1977) e La Femme gelée (1981). Tra i temi affrontati l’aborto, ne Gli armadi vuoti, la solitudine e la disillusione in Ce qùils disent ou rien e la monotonia del matrimonio incarnando lo stereotipo della casalinga perfetta negli anni ’60 in La Femme gelée.

Nei lavori successivi si allontana dal genere autobiografico alternando diversi stili, dalla prosa narrativa alla diaristica passando per l’etnografica. Il suo romanzo più famoso, Gli anni (2008), ha vinto numerosi riconoscimenti, compreso il premio strega europeo 2016.

«Un grandissimo onore ma al tempo stesso una grande responsabilità»

«Lo considero un grandissimo onore ma al tempo stesso una grande responsabilità – commenta Annie Ernaux dai microfoni della televisione svedese SVT – Questo significa testimoniare una forma di equità e giustizia in relazione al mondo».

«Orgogliosa che una donna abbia vinto il Nobel per la Letteratura»

«Sono orgogliosa che una donna abbia vinto il Nobel per la Letteratura – commenta dal canto suo Monique Veaute, direttrice artistica del Festival di Spoleto -. Tra i favoriti c’era anche Michel Houllebecq. E’ incredibile che una scrittrice sia stata insignita di un così prestigioso riconoscimento. In fondo il movimento Me too se non ha cambiato le sorti del mondo ha almeno posto degli interrogativi, ha portato le persone a riflettere anche su temi legati al rapporto uomo-donna. I suoi romanzi sono un mélange di fiction e realismo puro conditi con straordinari accenni alla sua personalissima biografia, alla sua vita, spesso racconti intimi e privati. Una “corrente” letteraria sconosciuta in Italia che va per la maggiore in Francia».

Con la Ernaux la Francia conquista il 16esimo Nobel

Con Annie Ernaux la Francia conquista il suo 16esimo Premio Nobel per la Letteratura. Il precedente Nobel assegnato a un autore francese era quello del 2014 vinto da Patrick Modiano. Prima ancora nel 2008 era stato assegnato Jean-Marie Gustave Le Clézio. La Francia è il paese che ha ottenuto più Nobel letterari nei 121 anni di storia del premio letterario istituito nel 1991. Ernaux è la 17esima donna a entrare nell’albo d’oro del Nobel: succede al romanziere tanzaniano Abdelrazak Gurnah, premiato nel 2021.

6 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA