Nobel
12:45 pm, 4 Ottobre 22 calendario

Il Nobel Fisica ai tre pionieri della meccanica quantistica

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Nobel per la Fisica ai tre “pionieri dell’a meccanica quantistica”. Il premio Nobel per la Fisica 2022 è stato assegnato al francese Alain Aspect, allo statunitense John Clauser e all’austriaco Anton Zeilinger «per gli esperimenti con gli intrecci di fotoni che stabiliscono la violazione delle disuguaglianze di Bell e aprono la strada alla scienza dell’informazione quantistica».

Il Nobel per la Fisica ai tre «pionieri della meccanica quantistica»

I tre ricercatori, pionieri dei meccanismi rivoluzionari della fisica quantistica, sono stati premiati per il loro innovativo lavoro sul «quantum entanglement», ha annunciato la giuria del Nobel, un meccanismo in cui due particelle quantistiche sono perfettamente correlate, indipendentemente dalla distanza tra loro.

La dimostrazione di questa stupefacente proprietà ha aperto la strada a nuove tecnologie nell’informatica quantistica e nelle comunicazioni di massima sicurezza, nonchè a sensori quantistici ultrasensibili che consentirebbero misurazioni estremamente precise, come quella della gravità nell’atmosfera.

Chi sono i vincitori del Nobel

Affiliato con l’Università francese di Paris-Saclay e Polytechnique, Alain Aspect ha 75 anni, mentre John Clauser ne ha 79 e Anton Zeilinger, dell’Università di Vienna, ne ha 77. «Alain Aspect, John Clauser e Anton Zeilinger hanno condotto ciascuno esperimenti rivoluzionari utilizzando stati quantistici «entangled» (intrecciati, nda), in cui due particelle si comportano come una singola unità anche se separate», ha spiegato la giuria.

Da molti anni si attendeva che l’Accademia svedese assegnasse un Nobel nel campo della fisica quantistica e Aspect, Clauser e Zeiliger erano ritenuti tra i favoriti in questo campo. Il Nobel per la Fisica nel 2021 era stato assegnato a due esperti di modellistica del cambiamento climatico, l’americano-giapponese Syukuro Manabe e il tedesco Klaus Hasselmann, e all’italiano Giorgio Parisi, specialista in sistemi fisici complessi. L’assegnazione dei Nobel per la scienza si concluderà domani con il premio per la chimica. Giovedì e Venerdì saranno invece assegnati rispettivamente, a Oslo, il Nobel per la Letteratura e il Nobel per la Pace. (AGI)
Rus

4 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo