Alice
10:30 pm, 29 Settembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Alice nella città tra Russell Crowe e Mahmood

Di: Redazione Metronews
Alice
condividi

Alice nella Città si presenta, come tradizione vuole, in grande spolvero. Tra star internazionali, anteprime, prime e artisti nostrani.

Alice nella Città XX edizione

Dodici opere in Concorso e 3 film Fuori Concorso. 8 titoli e 4 proiezioni speciali in Panorama Italia. 4 Eventi Speciali, 4 film per Sintonie realizzata con Venezia 79. E, ancora, una serie e 28 corti selezionati con Première Film. E, poi, gli incontri con le star: dall’attore rivelazione Paul Mescal (per il film “Aftersun), i big della canzone italiana Mahmood, Emma Marrone, Casadilego.

Ciliegina sulla torta, il rendez-vous con Russell Crowe, che porta a Roma l’anteprima mondiale del suo “Poker Face”. Il Gladiatore parteciperà a una masterclass proiettata anche a Piazza Campo De’ Fiori grazie a Urban Vision. Tutto questo e molto altro nel cartellone della XX edizione di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata ai giovani, al talento e agli esordi (13-23 ottobre). Scenari, il Parco della Musica, l’Auditorium della Conciliazione e il Cinema Giulio Cesare.

Apre Marcel TheShell With Shoes On

In apertura di Alice il live action che ha conquistato gli Usa: “Marcel TheShell With Shoes On”. Nel cast artisti del calibro di Thomas Mann, Rosa Salazar, Lesley Stahl e Isabella Rossellini. Spazio anche al cinema d’autore con “Armageddon Time” di James Gray (con Anne Hathaway, Jermey Strong, Anthony Hopkins), “Close” di Lukas Dhont, “Cet été–là” di Eric Lartigau con l’originale animazione di Michel Ocelot.

Mentre “L’uomo sulla strada” con Aurora Giovinazzo e Lorenzo Richelmy apre Panorama Italia. Da segnalare, l’omaggio a Damiano Damiani nel centenario della nascita, con l’anteprima del restaurato “L’isola di Arturo”.

Sarà, poi, la giuria composta da Riccardo Milani, Massimiliano Bruno, Tosca, Milena Mancini, Giampaolo Morelli ad assegnare il Premio Raffaella Fioretta 2022 in Panorama Italia che ospita anche la prima edizione del Premio Corbucci, in memoria della straordinaria carriera dei fratelli Sergio e Bruno. Con Gabriele Mainetti a fare il presidente di giuria.

29 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA