Festa di Roma
11:00 pm, 23 Settembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Alla Festa del cinema di Roma trionfa lo stile libero

Di: Orietta Cicchinelli
Festa del Cinema
condividi

Il Premio alla carriera a James Ivory sarà l’evento d’apertura della Festa del Cinema di Roma, dal 13 al 23 ottobre all’Auditorium Parco della Musica. Ad accompagnare la serata un documentario autobiografico “A Cooler climate” che il regista (classe 1928, autore di 32 film) ha girato negli Anni ‘50 in Afghanistan. Presidente di Giuria per la sezione commedia sarà il mitico Carlo Verdone. Era ora!

La Festa di Roma si presenta

E sono 16 i titoli in Concorso internazionale di un festival (che costerà 6.373.000 euro, 690.000 euro in più del 2021) che si annuncia scoppiettante. Per l’Italia: “La cura”, rilettura contemporanea di Francesco Patierno di “La peste” di Albert Camus, con Francesco di Leva, Alessandro Preziosi, Francesco Mandelli, Cristina Donadio. E “I morti rimangono con la bocca aperta” di Fabrizio Ferraro (con Emiliano Marrocchi, Domenico D’Addabbo, Fabio Fusco, Olimpia Bonato, Antonio Sinisi). La storia di quattro partigiani in fuga tra la neve sull’Appennino dell’Italia centrale, nel 1944.

Tra le star internazionali nei film in Concorso (attese sul red carpet) spiccano Jennifer Lopez, Ethan Hawke & Ewan McGregor nel cast di “Raymond & Ray” by Rodrigo García.

Tra Pennac e Mengoni

Nella frizzante neo-sezione Freestyle (non competitiva, 25 variegati titoli in “stile libero”) spicca “Daniel Pennac: Ho visto Maradona!” di Ximo Solano. Atteso “Django-La serie” di Francesca Comencini (con Matthias Schoenaerts, Nicholas Pinnock, Lisa Vicari, Noomi Rapace). “The last movie stars” di Ethan Hawke, epica docuserie in sei parti, prodotta da Martin Scorsese, che celebra Paul Newman e Joanne Woodward la loro lunga e appassionata storia d’amore e l’incredibile talento che li ha resi artisti amati in tutto il mondo. Poi, l’esilarante “Sono Lillo” con Lillo Petrolo e Pietro Sermonti.

Ad aprire la sezione Grande pubblico l’annunciato “Il Colibrì” di Francesca Archibugi, con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Benedetta Porcaroli e il resto del cast, che saranno tutti presenti alla Festa per l’anteprima, con Marco Mengoni pronto a cantare la colonna sonora del film “Caro amore lontanissimo” (struggente inedito di Sergio Endrigo). Per gli incontri col pubblico ci saranno Paolo Virzì, Luc Besson, James Gray, Mario Martone, Stephen Frears. Ma non solo!

23 Settembre 2022 ( modificato il 26 Settembre 2022 | 9:48 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo