Festa del Cinema Roma
1:28 pm, 22 Settembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Festa del Cinema apre con Il Colibrì, canta Mengoni

Di: Redazione Metronews
Festa Roma
condividi

Per il film di apertura “Il Colibrì” di Francesca Archibugi, “i protagonisti saranno tutti con noi: ci sarà anche Marco Mengoni, che ci farà una sorpresa”. Ad annunciarlo è il neo direttore artistico della Festa del Cinema di Roma Paola Malanga nel presentare la 17ma edizione della kermesse capitolina.

Il Colibrì di Francesca Archibugi sarà, come era stato annunciato, il film d’apertura della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma che si svolgerà dal 13 al 23 ottobre all’Auditorium Parco della Musica.

Francesca Archibugi trae il suo nuovo film dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi, portando sul grande schermo la vita di Marco Carrera, ‘il Colibrì’, un’esistenza attraversata da coincidenze fatali, perdite e amori assoluti.

I titoli di coda del film, la cui colonna sonora è firmata da Battista Lena, ospitano una canzone inedita di Sergio Endrigo e Riccardo Sinigallia dal titolo “Caro amore lontanissimo” che Claudia Endrigo, figlia del grande cantautore, ha voluto affidare alla voce di Marco Mengoni.

Festa del cinema 2022 in 5 mesi

«Riuscire a fare un Festival internazionale in cinque mesi era una bella impresa, se ci siamo riusciti è grazie a una squadra straordinaria di grandi professionisti». Così Gianluca Farinelli, presidente della Fondazione Cinema per Roma, presenta la Festa di Roma 2022, la prima sotto la direzione artistica di Paola Malanga. «Abbiamo cercato di dare riconoscibilità al festival nel panorama internazionale. -spiega Farinelli- guidati da una stella polare semplice. Non è Cannes, non è Venezia non è Berlino. Quindi cos’è? E un festival plurale, internazionale» ma senza trascurare che è anche “una grande festa del cinema a Roma, una delle poche città del cinema nel mondo», spiega.

Il titolo del Concorso non è casuale: Progressive cinema. «Il comitato è andato a cercare il cinema indipendente, internazionale – dice Farinelli- i nuovi autori che forse domani saranno i prescelti a Cannes, Venezia e Berlino».

22 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo