Festa del Cinema Roma
1:49 pm, 22 Settembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Verdone presidente di Giuria alla Festa del Cinema

Di: Redazione Metronews
Verdone
condividi

Il presidente di giuria della Festa del Cinema di Roma per la sezione Commedia sarà il grande (romano di Roma) Carlo Verdone. Ad affiancarlo Marisa Paredes e Teresa Mannino. Ad annunciarlo il direttore artistico della Festa, Paola Malanga, nel corso della presentazione della 17esima edizione della kermesse al Parco della Musica. Da notare, tra le tante chicche, che alla Festa sarà proiettato il documentario “Er gol de Turone era bono” di Francesco Miccichè e Lorenzo Rossi Espagnet sul celeberrimo gol annullato al giocatore della Roma nel 1981 per un presunto fuorigioco contro la Juventus. «Una follia che dura da 40 anni e sono stata obbligata a prendere questo documentario che ovviamente passerò di domenica», il commento la direttrice del festival Paola Malanga.

Verdone presidente e la crisi del cinema

«Mi piace pensare che questo festival sia il momento in cui parte la riscossa del cinema in sala. Siamo qui, senza mascherina, non abbiamo paura di ammalarci di Covid, siamo pronti per affrontare una fantastica stagione cinematografica». Così il presidente della Fondazione Cinema per Roma Gianluca Farinelli nel presentare la Festa del Cinema di Roma.
«Sono tanti i film sull’esordio, sull’inizio della passione che poi diventa la tua vita – dice Farinelli, che annuncia un accordo con il Centro Sperimentale di Cinematografia. «L’istituto sospenderà per dieci giorni l’anno accademico che diventerà proprio la Festa del Cinema».

La Festa del Cinema secondo Nanni

«Nanni Moretti ha accettato di scegliere nel suo programma alcuni film della festa nel suo cinema Sacher, quindi avremo anche la festa del cinema secondo Nanni Morettì». Continua Gianluca Farinelli. Il cinema di Moretti si aggiunge ai numerosi in cui sarà dislocata la Festa del Cinema, tra cui il Maxxi e il cinema Giulio Cesare.

 

22 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo