Musica Roma
4:50 am, 15 Settembre 22 calendario

Spring Attitude, la musica fa ripartire il futuro

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Spring Attitude, il festival internazionale di musica e cultura contemporanea, firma la sua 11esima edizione e torna da oggi con una prima serata inaugurale all’Alcazar Live, ad ingresso gratuito per tutti i possessori di full pass o ticket giornaliero fino al raggiungimento della massima capienza consentita.

Venerdì 16 e sabato 17 settembre si cambia location e la scenografia è cinematografica: gli Studi di Cinecittà. Due palchi prenderanno vita nel set dell’Antica Roma, uno degli spazi permanenti all’interno degli Studios, vicino al mitico Teatro 5 di Fellini.

Spring Attitude riparte da Restart the Future

Spring Attitude Festival (https://springattitude.it/) presenta un cartellone che, accanto ai mostri sacri dell’elettronica mondiale e ai migliori rappresentanti del pop più innovativo, inserisce anche i protagonisti della nuova scena italiana. E anche quest’anno si rinnova la collaborazione con Dice, il ticketing londinese mobile-only fondato nel 2014.

Fra live e dj set, performance e musica, installazioni e arte digitale, Spring Attitude torna dopo due anni di sospensione pandemica con un titolo in sintonia con il generale clima di ripartenza e rinascita dello spettacolo dal vivo: Restart the Future. Riavviare il futuro. Ripensarlo e ridisegnarlo per immaginare orizzonti inediti attraverso la musica e l’espressione artistica, seguendo le possibili traiettorie generate da quelle parole d’ordine ormai indispensabili: inclusività, sostenibilità, internazionalizzazione.

Un titolo che è un manifesto di intenzioni ma anche un invito al pubblico, nella prospettiva di ritrovare la dimensione di comunità e la volontà di muoversi insieme verso traguardi comuni. Non a caso sono stati scelti gli storici Studi cinematografici di Cinecittà, una location fortemente simbolica arrivata alla fama mondiale negli anni a ridosso del boom economico grazie alle straordinarie ricostruzioni del mondo antico nei celebri peplum movies.

L’opening di oggi con Todd Terje all’Alcazar Live

Oggi l’opening di Spring Attitude Festival è all’Alcazar Live: atterra dalla Norvegia Todd Terje con il suo sound nu-disco; e le sonorità meditative intrise di misticismo di The Ladder Cloud Thing, coppia di producer composta dai romani Filippo Nardini e Michele Di Martino.

Se c’è qualcuno che può celebrare il dancefloor come esperienza collettiva e profonda, quello è Ceri, musicista e producer fra i più influenti in questo momento (già al fianco di artisti come Mahmood, Salmo, Coez e Calcutta) che al festival presenta il nuovo progetto in progress Waxtape.

Cinema, videoarte, atmosfere distopiche e sonorità ambient si incontrano invece nelle creazioni di Ginevra Nervi, compositrice e musicista fondatrice del collettivo tutto al femminile Poche e autrice di una musica che è stata definita la colonna sonora dell’immediato futuro.

L’edizione 2022 di Spring Attitude è stata anticipata il 10 settembre dall’attesissimo concerto del compositore e producer islandese Ólafur Arnalds all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone: un grande evento realizzato con Romaeuropa Festival e presentato nell’ambito della sua37esima edizione.

Spring Attitude nel segno della sostenibilità

Nel segno della sostenibilità, Mobility Partner di Spring Attitude è Free Now, l’app con cui spostarsi attraverso taxi, eBike, eScooter, eMoped e car sharing. Per consentire al maggior numero di persone di partecipare al festival, Free Now offre un buono sconto del valore di 10 euro valido dall’8 al 18 settembre sulle prime due corse (per ottenerlo basta inserire il codice FNXSA all’interno dell’app).

15 Settembre 2022 ( modificato il 14 Settembre 2022 | 14:34 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo