12:30 pm, 14 Settembre 22 calendario

Torna il Milano Off Fringe Festival

Di: Redazione Metronews
condividi

FESTIVAL Al via il 18 settembre l’edizione 2022 del Milano Off Fringe Festival che si concluderà il 2 ottobre. In due settimane 52 spettacoli, 229 repliche in quindici diversi spazi performativi, 84 incontri gratuiti tra focus, workshop, musica e danza per un totale di oltre 300 eventi diffusi sul territorio milanese.

La quarta edizione del Milano Off Fringe Festival

Dopo l‘ultima edizione del 2019, Milano Off Fringe Festival ritorna, sempre con la direzione artistica di Renato Lombardo e Francesca Vitale, fondatori dell’Associazione culturale e artistica Milano OFF, a svolgersi in presenza nella maggior parte dei Municipi milanesi: il Festival sarà diffuso sul territorio in 15 spazi performativi con spettacoli che vanno dalla prosa ai monologhi e alle commedie; a questi si aggiungono altri 9 spazi per gli eventi definiti Off dell’Off: spettacoli, focus, musica, poesia, dibattiti, libri, sport, danza.

Cinquantadue spettacoli di altrettante compagnie nazionali e internazionali (selezionate con il bando al quale hanno aderito oltre 180 compagnie) e altri ottantaquattro eventi coinvolgeranno strutture teatrali, location non convenzionali, associazioni, enti e istituzioni, dal centro alla periferia.

Quattro sezioni del Festival

Quattro le sezioni del festival: la serata In per inaugurare il Festival, il 18 settembre si svolgerà presso la Società Umanitaria alla presenza delle Istituzioni e dei testimonial Pamela Villoresi, Enrico Intra, Raul Cremona, Matthias Martelli, Enrico Rava e Tindaro Granata che  verrà premiato dall’Associazione Valore Italia con una scultura dell’artista Osvaldo Moi (nella foto).

Nella sezione Off Fringe sarà racchiusa la programmazione diffusa di tutti i 52 spettacoli partecipanti al festival; il Village Off si svolgerà alla Fabbrica del Vapore, punto informativo e di incontro tra compagnie, operatori, turisti e luogo di spettacoli e iniziative quali speed dates, focus, workshop, concerti e show cooking. Nello spazio esterno inoltre sarà presente una installazione, l’opera in movimento Ninfe Leggiadre di Osvaldo Moi, un gruppo scultoreo di bimbi e bimbe danzanti realizzati in polistirolo, resina, stoffa e alluminio. All’interno, invece, verrà allestita una mostra di opere di giovani artisti a cura dell’Associazione OverArt.

La quarta sezione, l’Off dell’Off, presenterà infine le 84 iniziative culturali gratuite disseminate in vari punti della città.

Gli spettacoli in scena al Milano Off Fringe Festival

Gli spettacoli in scena affronteranno varie tematiche: dalle rivisitazioni dei classici al tema delle famiglie omogenitoriali, da chi lascia drammaticamente la propria terra all’anoressia alla convivenza con uno stato di malattia, dal sognante mondo dei clown alla danza e stand up comedy. E ancora: studi su Dante e magici racconti nordafricani;

Gli spettacoli si svolgeranno dal giovedì alla domenica (22/23/24/25 settembre e 29/30/1/2 ottobre ) con tre opere al giorno (pomeriggio, preserale e serale) seguendo orari alternati in ciascuno dei quindici spazi: Fabbrica del Vapore (Sala Fringe e Sala Donatoni), Società Umanitaria, Museo Arte e scienza, Casa Museo Spazio Tadini, Teatro Martinitt, Fabbrica di Lampadine, Factory32, Teatro Guanella, Imbonati11 Art Hub,  (Sala NonSoloTeatro e Sala MicroTeatro), Isolacasateatro, C.I.Q. Centro Internazionale Di Quartiere, WOW Spazio Museo del Fumetto, TENCITT // Cantina Piemontese.

La novità: il premio speciale F.I.L. e spettacoli pet friendly

Una novità di questa edizione è il premio speciale F.I.L., che sarà assegnato dagli studenti provenienti da scuole e università milanesi tra le quali l’Accademia di Brera, coinvolti nel progetto Lo Studente in Giuria: 180 ragazzi, che anche grazie al contributo dell’Associazione consiglieri regionali della Lombardia, saranno appositamente formati alla valutazione degli spettacoli in sessioni a loro dedicate.

Tra le altre iniziative, una piccola attenzione è data anche agli amici a quattro zampe, con due repliche di spettacoli pet friendly.

Il network mondiale dei Fringe

Nonostante questa quarta edizione, per i ben noti motivi pandemici, abbia dovuto attendere due anni per poter vedere la luce, il team del Milano Off Fringe Festival (www.milanooff.com) non si è mai fermato e ha lavorato per implementare la propria partecipazione al Network Mondiale dei Fringe.

Proprio grazie a questa rete di teatri e operatori le compagnie partecipanti entreranno in rete con questi prestigiosi partner – Avignon Le Off, Soho Playhouse, Hollywood Fringe Festival, Barry Church – Wood e L’associazione Civil disobedience, Gothenburg Fringe Festival, Reykjavik Fringe Festival, Stockholm Fringe Festival, Srsly_Yours che, con premi selezione, offriranno il loro supporto per la circuitazione internazionale. Altri premi coinvolgeranno partner nazionali come Palco Off Catania, Binario 7, Teatro Factory 32.

Vitale e Lombardo: “Un incontro tra arte, spazi, pubblico e, cittadini”

“Per oltre 2 anni – dichiarano Francesca Vitale e Renato Lombardo – abbiamo preparato questa edizione del Milano Off fringe Festival e il riconoscimento del Comune che ha apprezzato e inserito il nostro progetto nel palinsesto di attività di Milano è viva ci ha dato una valida mano per ampliarlo e creare davvero una fitta programmazione di spettacoli, ospitare tante compagnie e organizzare moltissimi eventi creando così un festival ampiamente diffuso sul territorio. Il nostro è un progetto a lungo termine, abbiamo stretto accordi con moltissimi Fringe internazionali, coinvolto molti critici teatrali, creato una giuria di altissima qualità e soprattutto offriamo agli artisti palchi in importanti e ambite location milanesi dove presentare i loro spettacoli indipendenti uscendo dagli schemi dei credits. Il nostro obiettivo è quello di creare un incontro vero e reale tra realtà artistiche periferiche, spazi, pubblico, cittadini” .

14 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo