SERIE A
6:54 pm, 12 Settembre 22 calendario

Var, il disastro di Juventus-Salernitana spiegato bene

Di: Redazione Metronews
Var Juventus
condividi

C’è stata una svista clamorosa da parte del Var in Juventus-Salernitana. Probabilmente il più grossolano errore arbitrale da quando è stato introdotto il VAR. Tuttavia la spiegazione fornita dagli arbitri il giorno dopo la partita è probabilmente ancora più clamorosa.

Il Var annulla il gol della Juventus

Ma andiamo con ordine. Una volta segnato il gol della vittoria ad una manciata di secondi dal termine della gara, i bianconeri se lo sono visto annullare a causa di un presunto fuorigioco di Bonucci. E già qui, apriti cielo, perchè in virtù delle immagini fornite dalla sala VAR, tifosi e commentatori si erano divisi come già guelfi e ghibellini sull’interpretazione del peso del capitano juventino nell’azione: da valutare come fuorigioco attivo o passivo? Una discussione che poco dopo diverrà inutile.

La questione sarebbe però presto divenuto un’altra poichè, dopo la gara, tv e social avrebbero trasformato i dubbi di alcuni in solide certezze. Nella sala VAR della Serie A, infatti, creata apposta per scandagliare le situazioni di gioco per farne giurisprudenza calcistica,  avrebbero sbagliato a tracciare la linea del fuorigioco dimenticando di considerare Candreva perché fuori dall’inquadratura. L’esterno della Salernitana, come risulta guardando le immagini da una angolatura appena più grande, tiene in gioco Bonucci. Il gol annullato, insomma, era regolare. Un errore clamoroso. Come la sua spiegazione, che è questa che segue.

La spiegazione degli arbitri

Gli arbitri addetti al Var per il posticipo del sesto turno di Serie A tra Juventus e Salernitana non avevano a disposizione l’immagine dalla quale si evince che Candreva tiene in gioco Bonucci sul gol del 3-2 di Milik, poi annullato. Lo rendo noto l’Aia in un comunicato. E allora cosa esiste a fare una sala VAR?

«L’organo tecnico della Can ha visionato le immagini messe a disposizione del Var e dell’Avar per la gara in oggetto non riscontrando alcuna corrispondenza con il video in questione. L’organo tecnico della Can ha anche chiesto espressamente alla società che fornisce il servizio tecnologico per la Var se la camera in questione, definita tattica, fosse a disposizione degli addetti al Var per la gara disputata allo Juventus Stadium. La risposta che veniva fornita è che la camera non era a disposizione del Var e pertanto non era fruibile dagli arbitri. Con questo precisato siamo convinti di aver fatto chiarezza sull’episodio occorso».

Incredibile, ma vero.

 

12 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo