Nuova Zelanda
10:44 am, 10 Settembre 22 calendario

Barca si scontra con una balena, 5 morti in Nuova Zelanda

Di: Redazione Metronews
condividi

Una barca è naufragata dopo avere urtato una balena al largo dell’Isola del Sud in Nuova Zelanda e cinque delle 11 persone che si trovavano a bordo sono morte. Si trattava di un gruppo di donne di circa 50 anni appassionate di «whale watching» e il naufragio è avvenuto quando il mare era piatto nella Goose Bay, a una quindicina di chilometri da Kaikura.

Collisione con una balena

Il recupero dei corpi rimasti incastrati nell’imbarcazione ha richiesto molte ore di lavoro dei sommozzatori, mentre i sei sopravvissuti (fra i quali lo skipper) erano riusciti ad arrampicarsi sulla barca rovesciata e hanno riportato solo ferite lievi. L’ipotesi che il naufragio sia stato determinato dalla collisione con una balena, non è  stata confermata dalla polizia, anche se sono diverse le testimonianze riportate dai media.

Come riportato da Stuff, a lanciare l’allarme è stata una donna, Vanessa Champman, che dalla costa ha visto una persona seduta in cima allo scafo di una barca capovolta che agitava le braccia. «Si tratta di un evento senza precedenti- ha commentato il capo della polizia di Kaikoura Matt Boyce. «Le acque erano estremamente calme e nei giorni scorsi erano state avvistate diverse balene»., ha dichiarato il sindaco di Kaikoura Craig Mackle.

10 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo