Nuova Zelanda
11:41 am, 19 Gennaio 23 calendario

Nuova Zelanda la premier si dimette: “Non ho energie di riserva”

Di: Redazione Metronews
condividi

Nuova Zelanda la premier si dimette: “Non ho energia di riserva”. Il primo ministro neozelandese, Jacinda Ardern, ha annunciato le dimissioni da capo del governo, ed ha convocato le elezioni per il 14 ottobre. Durante una conferenza stampa, Ardern ha precisato che resterà in carica fino al prossimo 7 febbraio, quindi proseguirà con il suo mandato di deputata fino alle elezioni di fine anno.

Nuova Zelanda la premier si dimette: “Non ho energia di riserva”

“Avere un ruolo così privilegiato comporta responsabilità, tra cui quella di sapere in quale momento sei la persona giusta per stare al comando e anche in quale momento non lo sei”, ha spiegato, specificando che si tratta di una decisione su cui stava riflettendo dall’estate. “Ho dato tutta me stessa per essere primo ministro, ma mi è anche costato molto. Non posso e non devo fare questo lavoro se non ho il pieno di energie, oltre ad un pò di riserva per quelle sfide impreviste che inevitabilmente si presentano”. Ardern ha tenuto a sottolineare che dietro la sua decisione non c’è “nessuno scandalo segreto”. “Sono umana. Diamo tutto ciò che possiamo il più a lungo possibile e poi arriva il momento. E per me è questo il momento”.  

Chi è la Ardern

Jacinda Ardern, 42 anni, è diventata primo ministro in un governo di coalizione nel 2017, prima di guidare il partito laburista di centro-sinistra a una maggioranza assoluta nelle elezioni successive, tre anni dopo.
Negli ultimi sondaggi ha visto crollare la popolarità del suo partito e della sua persona, con una nuova elezione prevista per quest’anno.

19 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo