Usa
2:10 pm, 12 Giugno 21 calendario

Inghiottito da una balena la fa tossire e si salva

Di: Redazione Metronews
condividi

Salvato per un colpo di tosse. A questo deve il fatto di essere ancora vivo Michael Packard, 56 anni, di Wellfleet, subacqueo professionista e pescatore di aragoste. Una balenottera azzurra che lo aveva infatti inghiottito interamente per errore, ha tossito consentendogli di uscire dalla bocca e salvarsi. 
L’incredibile fatto è accaduto negli Stati Uniti, a Cape Cod, in Massachusetts: “All’improvviso ho sentito una spinta – ha raccontato Packard una volta uscito dal  Cape Cod Hospital – e un secondo dopo era tutto nero: ero interamente all’interno della balena. Ho pensato che sarei morto. Riuscivo a pensare solo ai miei ragazzi di 12 e 15 anni”. All’inizio Packard temeva All’inizio temeva di essere attaccato da uno squalo bianco, “ma poi mi sono reso conto che non c’erano denti”. Allora “il mio unico pensiero era come uscire da quella bocca”.
La prontezza, per il pescatore, è stata quella di agitarsi molto, per circa 30 o 40 secondi, all’interno della grande balena infastidendola al punto da tossire espellendolo dalla bocca. “Sono stato lanciato in aria e sono atterrato in acqua”, ha detto il pescatore. Un altro pescatore a bordo di una barca vicina a lui ha riferito di averlo “preso sul pont,  l’ho calmato e lui ha detto: “Joe, ero nella bocca di una balena, non posso crederci, ero nella bocca di una balena, Joe!”. 
L’incidente è rarissimo: le balene generalmente non sono interessate a disturbare gli uomini in acqua, ma è una buona regola, in mare, restare sempre ad almeno 100 metri da una balena. 

12 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo