elezioni 2022
4:44 pm, 7 Settembre 22 calendario

Sondaggio: FdI primo partito, giù il Pd. Terzo Polo al 7,7%

Di: Redazione Metronews
condividi

Su FdI, giù Pd, Terzo Polo sempre molto sopra a Forza Italia. Porta a Porta pubblica il sondaggio realizzato dall’Istituto Demoscopico Noto Sondaggi, relativo alle intenzioni di voto a livello nazionale.

FdI, Pd e Terzo Polo

Per il campione di Noto, FdI oggi sarebbe il primo partito italiano con il 24,3 % (+0,8). Al secondo posto il Pd+Art 1-PSI al 19,5% (-0,5), segue il M5S al 13,5% (+1) la Lega con il 13% (-0,5), il Terzo Polo di Azione – Italia Viva al 7,7% (-0,3), Forza Italia al 6,9 (-0,6) %, Sinistra Italiana-Europa Verde 2,7% (-0,3), Italexit per l’Italia 2,7 (+0,7), Noi Moderati 2.5% (-), Impegno Civico 2,2 (+0,7) +Europa 1,3% (-0,7).

Gli indecisi “scenderebbero di 2 punti, al 28%”, si legge in un comunicato.
Noto ha anche dato un valore complessivo agli schieramenti: il Centrodestra (Fdi-Lega-Fi- Noi moderati) raggiungerebbe il 46,7% mentre il Centrosinistra (Pd-Art1-Psi-Si-Europa verde- +Europa e Impegno civico) il 25,7%.

La Sicilia

“L’Istituto Demoscopico ha anche realizzato un sondaggio sulle intenzioni di voto dei siciliani. Renato Schifani (Centrodestra) sarebbe avanti con il 42% dei consensi. Seguirebbero Caterina Chinnici (Centrosinistra) con il 25%, Nuccio di Paola (M5S) con il 15%, Cateno De Luca (Indipendente), con il 12%, Gaetano Armao (Terzo Polo) il 4%”.

Dal 10 settembre stop ai sondaggi

Dalla mezzanotte di sabato prossimo, 10 settembre, e fino alla chiusura dei seggi elettorali, è vietato rendere pubblici o comunque diffondere con qualsiasi mezzo i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori. Lo ricorda AgCom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con riferimento alle elezioni per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica fissate per il prossimo 25 settembre. «Tale divieto si estende – prosegue l’Agcom in una nota – ai sensi dell’articolo 25 della delibera 299/22/CONS, anche alle manifestazioni di opinione e a quelle rilevazioni che, per modalità di realizzazione e diffusione, possono comunque influenzare l’elettorato. Per la stampa, quotidiana, settimanale e periodica, si tiene conto della data di effettiva distribuzione al pubblico».

7 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo