Teatro Roma
11:45 am, 7 Settembre 22 calendario

Il Nuovo Teatro Parioli presenta la stagione 2022-23

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO L’apertura della nuova stagione teatrale si avvicina e il Nuovo Teatro Parioli scalda i motori. Cinque saranno le produzioni in questa nuova stagione: Il Colpevole, Fred!, Il Figlio, Lo stato delle cose e la ripresa di Manola.

«Sperando di esserci lasciati alle spalle gli esiti della pandemia che ha colpito molte compagnie la scorsa stagione – afferma il Direttore Artistico Piero Maccarinelli – ripartiamo e torniamo in scena con la voglia di rendere ancora più stretti i legami con il nostro pubblico che ci ha affettuosamente seguito nella stagione appena conclusa. Ripartiamo da spettacoli di grande qualità affiancando a questa stagione principale di otto spettacoli, una rassegna di altri undici spettacoli nella sezione Altri Percorsi, dalla tenitura di una settimana dal mercoledì alla domenica, spettacoli tutti protesi a far sorridere o piangere nella certezza che possano esserci anche importanti momenti di riflessione, divertimento o approfondimento. La stagione principale si caratterizza per l’eclettismo delle proposte, molte delle quali mirano ad un sano e rilassante divertimento ma che mai prescinde dalla
qualità degli interpreti e delle regie».

«Anche quest’anno – prosegue Maccarinelli – il Nuovo Teatro Parioli prosegue la collaborazione con il Comune di Avezzano e il Teatro dei Marsi che sarà la seconda sede del neonato Centro di produzione dove verranno effettuate gli allestimenti e dove debutteranno tutti gli spettacoli di nostra produzione. Proseguiranno e verranno implementati gli incontri con gli attori e l’organizzazione di stage per la formazione di nuovi attori e tecnici».

La nuova stagione del Parioli

La stagione 2022-2023 vede in scena Ale e Franz con il nuovo spettacolo Atti scenici in luogo pubblico, regia di Alberto Ferrari (26 ottobre – 6 novembre); Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti, Paola Quattrini e Paola Barale sono i protagonisti della commedia Se devi dire una bugia dilla grossa, versione italiana di Iaia Fiastri (23 novembre-11 dicembre).

Fred! di Matthias Martelli con la regia Arturo Brachetti vede protagonisti Roy Paci e lo stesso Martelli per lo spettacolo omaggio a Fred Buscaglione (26 dicembre 2022-08 gennaio 2023).

Il figlio di Florian Zeller, traduzione e regia Piero Maccarinelli vede sul palco un cast formato, tra gli altri, da Cesare Bocci, Galatea Ranzi, Giulio Pranno e Marta Gastini (25 gennaio-05 febbraio). Massimo Ghini e Paolo Ruffini saranno i protagonisti della commedia Quasi amici nell’adattamento e regia di Alberto Ferrari (15-26 febbraio). Arriverà anche tutta la grande energia di Riccardo Rossi con Riccardo Rossi On Stage, regia di Cristiano d’Alisera (8 – 19 marzo). Attesissimo Giulio Scarpati che porta in scena Il teatro comico di Carlo Goldoni, adattamento e regia di Eugenio Allegri (19 -30
aprile). Una importante novità con lo spettacolo Lo stato delle cose, il nuovo lavoro scritto e diretto da Massimiliano Bruno sarà invece in scena dal 3 -21 maggio.

Altri Percorsi

La stagione di Altri Percorsi del Nuovo Teatro Parioli avrà inizio con Il colpevole scritto e diretto Emanuela Giordano (19 – 23 ottobre). Peppe Barra con Lalla Esposito saranno i protagonisti di Non c’è niente da ridere di Lamberto Lambertini e Peppe Barra, regia dello stesso Lambertini (9 – 13 novembre). Gianpaolo Gambi porta in scena il Gianpaolo Gambi Show (16 – 20 novembre).

Sarà poi la volta di Edipo Re, una favola nera,  spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia che ha debuttato al Teatro Elfo Puccini di Milano (14-18 dicembre). Fausto Cabra, Viola Graziosi, Alessandro Bandini, Ola Cavagna saranno i protagonisti di Agnello di Dio di Daniele Mencarelli, regia Piero Maccarinelli (11-15 gennaio).

Settimo Senso – Moana Pozzi di Ruggero Cappuccio con la regia di Nadia Baldi vede invece protagonista Euridice Axen (18-22 gennaio) che torna in scena con Giuseppe Cederna per Zio Vanja di Anton Čechov, adattamento e regia firmate da Roberto Valerio (8 – 12 febbraio). Dio è morto e neanche io mi sento tanto bene è lo spettacolo che vede protagonista Tullio Solenghi & Nidi Ensemble (01-05 marzo).

La sezione Altri percorsi del Nuovo Teatro Parioli (https://www.ilparioli.it/abbonamenti-e-biglietti/)si conclude con due appuntamenti di teatro danza: Gelsomina Dreams, un omaggio a Federico Fellini della compagnia blucinQue, regia e coreografia Caterina Mochi Sismondi (29 marzo-2 aprile) e lo Spellbound Contemporary ballet in Rossini Ouvertures sulle musiche Gioachino Rossini, regia e coreografia Mauro Astolfi (12 – 16 aprile).

7 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo