PREMIER LEAGUE
5:04 pm, 7 Settembre 22 calendario

Colpo di scena al Chelsea: esonerato Tuchel

Di: Redazione Metronews
Tuchel Chelsea
condividi

Colpo di scena a Londra: il Chelsea ha esonerato Thomas Tuchel. Fatale la sconfitta di ieri a Zagabria contro la Dinamo per 1-0 nell’esordio stagionale in Champions. I Blues sono nello stesso girone del Milan.

Tuchel appena arrivato al Chelsea vinse la Champions League

Il 49enne tecnico tedesco era arrivato a Stamford Bridge nel gennaio 2021, appena un mese dopo l’esonero dal Psg. Preso il posto di Frank Lampard, Tuchel porta la squadra dalla nona alla quarta posizione finale in Premier, perdendo la finale di FA Cup contro il Leicester. Ma vincendo quella di Champions a spese del Manchester City. Guida poi i Blues vanno alla conquista anche di Supercoppa Europea e Mondiale per club ma in campionato non va oltre il terzo posto ed esce battuto – in entrambi i casi ai rigori sempre col Liverpool – dalle finali di Coppa di Lega ed FA Cup.  Insomma, uno score non male.

Pessimo avvio di stagione quest’anno

L’avvio di stagione 2022-23, dopo un mercato complicato ma oneroso – spesi oltre 282 milioni di euro per prendere i vari Koulibaly, Fofana, Sterling, Cucurella e Aubameyang -, è al di sotto delle aspettative. Il Chelsea perde due delle prime sei partite (0-3 col Leeds e 1-2 col Southampton). Poi pareggia col Tottenham con tanto di lite nel finale fra Tuchel e Conte. Ed infine  arriva il ko di Zagabria che fa scorrere i titoli di coda sull’esperienza dell’allenatore tedesco.

Il nome del successore non è stato ancora reso noto con la squadra che per il momento sarà guidata dallo staff tecnico. Il Chelsea, comunque, segue la pista di Graham Potter del Brighton: secondo i media britannici la dirigenza dei Blues chiederà un incontro. Si fanno strada però anche le ipotesi Mauricio Pochettino e Zinedine Zidane, due tecnici entrambi liberi al momento. Su questo versante però il club si trincera dietro la riservatezza: «Non ci saranno ulteriori commenti fino a quando non verrà nominato un nuovo capo allenatore», fa sapere la società.
Quello di Tuchel, inoltre, è già il secondo esonero stagionale in Premier League dopo Scott Parker al Bournemouth.

7 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo