spazio
6:24 pm, 25 Agosto 22 calendario

Webb trova anidride carbonica su un esopianeta

Di: Redazione Metronews
condividi

Per la prima volta l’anidride carbonica è stata rilevata nell’atmosfera di un esopianeta, ovvero un pianeta esterno al sistema solare.

Anidride carbonica componente della vita

Il gas CO2, una componente importante dell’atmosfera terrestre, è stato scoperto dal James Webb Space Telescope nell’atmosfera di WASP-39b, riporta Forbes, in un pianeta attorno a una stella simile al Sole distante circa 700 anni luce dalla Terra

La scoperta inedita è un altro risultato sorprendente del telescopio spaziale Webb, già capace di fotografare la stella più lontana conosciuta e di mostrare Giove con immagini dettagliate che nessun altro telescopio era riuscito a registrare finora. WASP-39 b – il pianeta nel quale è stata rilevata l’anidride carbonica – è «un gigante gassoso caldo con una massa di circa un quarto di quella di Giove (circa la stessa di Saturno)».

L’esopianeta Wasp 39-b

A differenza dei giganti gassosi più freddi e compatti del nostro sistema solare, WASP-39 b orbita molto vicino alla sua stella – a circa un ottavo della distanza tra il Sole e Mercurio – completando un circuito in poco più di 4 giorni terrestri, si legge ancora. Il pianeta è stato scoperto nel 2011.

25 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo